Attività docenti

icona esagono per attività docenti
 AGGIORNAMENTO

I vulcani e il loro monitoraggio

conoscerli attraverso la fisica e le altre discipline STEM

Il corso si rivolge principalmente a docenti di matematica e fisica e personale ATA delle scuole secondarie di II grado e a docenti interessati di area STEM.

immagine Vesuvio da Pompei

L’Italia è un paese sismico ma è anche il paese europeo, dopo l’Islanda, dove risiedono più vulcani. Le recenti eruzioni dell'Etna, le violenti eruzioni di Stromboli del 2021 e del 2019, così come l’importante livello di attenzione nella zona dei Campi Flegrei, rendono l’interesse per i vulcani alquanto attuale.

Il corso si propone non solo di aggiornare i docenti su tematiche geofisiche che interessano il territorio italiano, ma anche di offrire spunti di lavoro interdisciplinare con docenti di chimica e scienze che ben si inquadrano con il programma scolastico degli ultimi anni di scuola secondaria di II grado e che stimolano idee di approfondimento da proporre ai ragazzi anche ai fini dell’esame di maturità.

Si svolgerà a Bologna da ottobre 2021 a febbraio 2022 e includerà una visita di 2 giorni ai siti dell’area Vesuviana dove risiede la strumentazione. Il corso sarà suddiviso in una parte teorica e una parte sperimentale e terminerà con una attività di lavoro a gruppi  per lo studio di proposte didattiche che includano la possibilità di eventuali attività sperimentali in ambito scolastico.

Consulta il programma dettagliato:

Puoi trovare Informazioni utili in:

oppure scrivi a:

L'iscrizione al corso dovrà essere effettuata tramite il

modulo google

e (da settembre) tramite la piattaforma SOFIA (Codice Identificativo 51884)

Scadenza iscrizioni:  15 settembre 2021

Direttore del corso

Barbara Poli

Il corso è organizzato in collaborazione con:

INGV LOGO SCRITTA BANDIERA