Il Convento dei Frati Francescani Cappuccini, si trova nelle Marche in prossimità di Fossombrone. In origine si trattava di un eremo estremamente modesto, così modesto che fu necessario ricostruirlo. ll convento è stato tra i primi quattro della storia dell'intero ordine Cappuccino ed ebbe, fin dalle origini, un'importanza primaria nelle vicende dell'ordine. In secoli di storia, sono passati in preghiera, e hanno soggiornato, beati e santi in tal numero da far sì che il colle in cui sorge prendesse il nome di Colle dei Santi. Oggi il convento è aperto all’ospitalità di gruppi che possono alloggiare presso la Casa del Pellegrino.
Ha sede in località Colle San Giovanni - 61034 Fossombrone PS.
La Casa dispone di 25 camere: 17 a un letto, 8 a due letti. Tutte le camere sono dotate di servizi e molte di doccia. I pasti saranno serviti nella sala da pranzo del Convento. Nella zona della segreteria è disponibile la linea dati (wireless).
L'attività didattica (lezioni frontali e laboratori) sarà svolta
nel salone e sala riunioni di cui è dotato il convento (alcune immagini).
Come raggiungere il Convento con l'auto
Uscire al casello di Fano della A 14 verso E78/SS73bis.
Mantenere la destra al bivio, seguendo le indicazioni per Gubbio/Cagli/Urbino /Acqualagna/Fossombrone/SS3/Flaminia/ Roma/Grosseto/E78/Arezzo/Perugia/Sansepolcro/E45/Città di C.
Entrati in E78/SS73bis proseguire fino all'uscita Fossombrone Est. Presa la direzione che porta verso il centro di Fossombrone, due sono
i percorsi che permettono di raggiungere il convento.
Primo percorso: proseguire verso il centro finchè sulla sinistra, a ridosso di una casa, si imbocca una via che porta al convento
attraverso un percorso più lungo ma ampio e agevole.
Secondo percorso (sconsigliato): proseguire verso il centro fino a raggiungere Borgo Sant'Antonio. Imboccare sulla sinistra la strada che, con ripidi tornanti, conduce al convento.