In ricordo di Roberto
OLIFIS EmiliaRomagna-Marche è una scuola estiva residenziale rivolta agli
studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Emilia Romagna e della Regione Marche che frequentano la terza e quarta classe.
La scuola ha come scopo offrire ai
ragazzi, che mostrano un forte interesse per le Scienze, in particolare per la Fisica, la possibilità di approfondire e valorizzare le loro competenze attraverso giornate di studio mirate alla preparazione delle Olimpiadi della Fisica (Nazionali e Internazionali).
Le Olimpiadi Internazionali di Fisica sono una competizione individuale fra studenti della scuola secondaria superiore che si basa sulla capacità di risolvere problemi di fisica sia in ambiente teorico che sperimentale alle quali prendono parte 92 paesi. La squadra rappresentativa italiana viene selezionata attraverso le Olimpiadi Italiane della Fisica, una competizione che comporta quattro fasi: Gare di Istituto, Gare Locali, Gara Nazionale, Formazione della Squadra.
La Scuola OLIFIS ER-Marche avrà luogo a Fossombrone nelle Marche presso il Convento dei Padri Francescani Cappuccini dal 27 Agosto al 1 settembre 2012 e vedrà la partecipazione di un numero massimo di 32 studenti.
Sezione di Bologna
|
Il
progetto è stato curato dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (A.I.F.)
della sezione di Bologna e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini con la partecipazione delle altre sezioni dell'A.I.F. presenti sul territorio.
Notizie
20 luglio 2012: Un Emiliano-romagnolo e un marchigiano fra i premiati alle XLIII Olimpiadi Internazionali della Fisica. Nonostante le prove siano state giudicate le più difficili degli ultimi anni e abbiano generato significative difficoltà fra i ragazzi, tutti gli studenti della squadra italiana sono stati premiati.
A Tallin in Estonia hanno vinto tre medaglie di bronzo:
Roberto Albesiano del Liceo Scientifico "Bruno" di Albenga;
Michele Fava dell'Istituto "Colombini" di Piacenza;
Federica Surace del Liceo Scientifico "Da Vinci" di Reggio Calabria.
Due menzioni d’onore sono, invece, andate a:
Federico Re del Liceo Scientifico "Volta" di Milano;
Martin Vlashi, del Liceo Scientifico "Medi" di Senigallia. |
|
|