Gli Eventi

piuma pavone

Al di fuori dell'orario di allenamento delle Olimpiadi della Fisica, alcuni eventi per "distrarre la mente con un po' di scienza e tecnologia"

   Relatività Generale: dalla geniale proposta di Einstein alla scoperta delle onde gravitazionali (e dei buchi neri) - 3 settembre ore 21:00

La Relatività Generale è la teoria della gravitazione proposta da Albert Einstein, la quale generalizza la Legge di Gravitazione Universale di Newton e fornisce una precisissima descrizione di vari fenomeni di meccanica celeste che “sfuggono” alla gravità Newtoniana, come ad esempio la precessione dei perieli, la deflessione gravitazionale della luce e il redshift gravitazionale della luce. Inoltre, la Relatività Generale predice l'esistenza dei buchi neri e delle onde gravitazionali, recentemente confermate sperimentalmente, e definisce la base per la moderna Cosmologia.

Ne parleremo con Olindo Corradini, professore presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Conferenza ad ingresso libero presso l'Abbazia matildica di Marola (Carpineti).

Cartoon Einstein

Immagine di Maks Key su Unsplash

   Didattica e ricerca al DISMI nel panorama delle Officine Reggiane - 4 settembre ore 15:00

Il Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria a Reggio Emilia (UNIMORE) prevede corsi di laurea e laurea magistrale in Ing. Meccatronica, Ing. Gestionale, Digital Automation Engineering, nonchè la laurea professionalizzante in Tecnologie per l'Industria Intelligente. L'attività di ricerca del Dipartimento si svolge principalmente presso le storiche Officine Meccaniche Reggiane, area attualmente in fase di rigenerazione urbana in attuazione del progetto di sviluppo economico reggiano basato sull’ Economia della Conoscenza che darà forma al Parco Innovazione, luogo di incontro e collaborazione tra mondo accademico e imprenditoriale. Nel corso del pomeriggio i ragazzi accompagnati da Federica Ferraguti, professore presso il Dipartimento di Scienze e Metodi per l'Ingegneria dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, seguiranno una presentazione delle attività didattiche, una visita ai laboratori di ricerca, una visita guidata delle Officine Meccaniche Reggiane.

Logo unimore

   In minimis maxima. Calcoli su scala atomica per predire l'evoluzione dei pianeti - 5 settembre ore 21:00

Con Federico Grasselli, ricecartore presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, scopriremo come i calcoli su scala atomica possano fornire stime quantitative delle proprietà della materia in condizioni estreme di pressione e temperatura, tipiche dell'interno dei pianeti, difficilmente misurabili con apparati sperimentali. In tal modo, dalle scale atomiche di tempi e lunghezze emergono preziose informazioni utilizzabili per costruire modelli dell'evoluzione dei pianeti e dei corpi celesti su scale temporali che spaziano da milioni a miliardi di anni.

La conferenza ad ingresso libero avrà luogo presso l'Abbazia matildica di Marola (Carpineti).

Collage fake news

theatreFake di  bufale si muore - 6 settembre ore 21:30

Bufale! Ovunque ci circondano e la rete ne è piena, invasa!

FAKE: di bufale si muore” è il titolo della conferenza-spettacolo che andrà in scena venerdì 6 settembre alle ore 21:30 presso Aula Magna Manodori - UNIMORE Via Allegri 9, Reggio Emilia.

Ideata, realizzata ed eseguita da Federico Benuzzi, professore, conferenziere e attore è pensata per portare a ragionare sul problema della disinformazione, tra una risata e una denuncia, mentre le due anime dell’attore si confrontano e scontrano sul palco cercando l’una di aver ragione sull’altra.

ENTRATA LIBERA CON ISCRIZIONE: bit.ly/FAKEevent

POSTER DELL'EVENTO

   Quando la Scienza diventa Innovazione - 7 settembre ore 10:00

Insieme a Annalisa Delnevo, imprenditrice laureata in fisica che con la sua attività fornisce servizi alle aziende Healthcare, scopriremo come la Ricerca Scientifica può diventare Innovazione Tecnologica applicabile e commercializzabile. Ma cosa significa Innovazione? L'Innovazione rende sostenibile la Ricerca e la società trae beneficio dalla Ricerca. Attraverso casi studi vedremo quali sono state le Ricerche che sono diventate Innovazione negli ultimi anni, in attesa di vedere quali altre Innovazioni ci porterà la Fisica ... 

Conferenza ad ingresso libero presso l'Abbazia matildica di Marola (Carpineti).

Immagine di Kvalifik su Unsplash

Appunti su lavagna trasparente

Scuola di eccellenza

OLIFIS ER-Marche è una scuola estiva residenziale di preparazione alle Olimpiadi Internazionali della Fisica.

La Scuola è nata nel 2009 in Emilia Romagna.

      EDIZIONE 2024

Edizioni precedenti