OLIFIS ER-MARCHE 2023

La Scuola estiva residenziale dell'Emilia Romagna e delle Marche per la preparazione ai Campionati di Fisica

In ricordo di Roberto

OLIFIS Emilia Romagna-Marche è una scuola estiva residenziale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Emilia Romagna e della Regione Marche che frequentano la terza o quarta classe.

La scuola di eccellenza ha come scopo offrire ai ragazzi, che mostrano un forte interesse per le Scienze, in particolare per la Fisica, la possibilità di approfondire e valorizzare le loro competenze attraverso giornate di studio mirate alla preparazione dei Campionati Nazionali di Fisica e delle Olimpiadi Internazionali della Fisica.

Progetto Campionati di Fisica - AIF

Le Olimpiadi Internazionali della Fisica sono una competizione individuale fra studenti della scuola secondaria superiore che si basa sulla capacità di risolvere problemi di fisica sia in ambiente teorico che sperimentale alle quali prendono circa 90 paesi. La squadra rappresentativa italiana viene selezionata attraverso i Campionati Italiani di Fisica, una competizione che comporta quattro fasi: Gare di Istituto, Gare Locali, Gara Nazionale, Formazione della Squadra.

La Scuola OLIFIS ER-Marche avrà luogo dal 28 agosto al 2 settembre 2023 presso il Centro Cenacolo Mariano a Borgo Nuovo di Sasso Marconi (BO)  e vedrà la partecipazione di 32 studenti.

logo Fisica e Scuola

Il progetto è curato dall'Associazione fisica e scuola APS e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini con la partecipazione di  soci  dell'A.I.F. presenti sul territorio.

Logo Fondazione Occhialini
Image: spiaggia, neve, uomo con cane

OLIFIS ER MARCHE ON SNOW

Uno stage invernale di 3 giorni con alcuni studenti di OLIFIS ER Marche per preparasi alle gare di II livello dei Campionati Italiani di Fisica.

icona di instagram

SEGUICI SU INSTAGRAM!

Cercaci @olifis.er.marche oppure usa #olifisermarche!

OLIFIS ER MARCHE SOSTIENE:
logo  #PlasticFreER

Gli eventi della scuola

Posso esserne certo? Posso escluderlo?

Come risponde la scienza

29 agosto ore 21.15 - Cenacolo Mariano Borgonuovo (BO)

ingresso libero

Materia ed Energia oscura

il lato oscuro dell'Universo

31 agosto ore 21.15 - Cenacolo Mariano, Borgonuovo (BO)

ingresso libero

Separati in casa

il problema dei rifiuti e la raccolta differenziata

1 settembre ore 21.15 - Casa della Conoscenza, Casalecchio

ingresso libero con prenotazione

I nostri Partners

DIFA
INFN BO
PLS
UNIMORE
INFN FE
UNICAM
Bonfiglioli
AIF
Zanichelli

Scuola di eccellenza

OLIFIS ER-Marche è una scuola estiva residenziale di preparazione alle Olimpiadi Internazionali della Fisica.

La Scuola è nata nel 2009 in Emilia Romagna.

Scuola di eccellenza

EDIZIONE 2023