La Sede

seminario-di-marola.jpg

Nel 2024, la scuola estiva avrà luogo presso il centro dell'Abbazzia matildica di Marola, Carpineti (RE).

La chiesa fu costrita intorno al 1100 per volontà della Contessa Matilde di Canossa, come uno dei centri nevralgici di accoglienza sulla “Via Matildica”. Sul fianco sud della chiesa fu eretto per primo un hospitale per i pellegrini, in seguito un monastero benedettino, adibito alla vita monastica con la sala capitolare, il refectorium e le celle dei monaci.

Intorno al 1600 il monastero, quasi disabitato, fu trasformato in dimora nobiliare per residenze estive. Fu nel 1829 che il Duca di Modena e Reggio, Francesco IV, acquistata la tenuta dell’ex monastero di Marola, la dona alla Diocesi di Reggio Emilia.

Da allora Marola è stata sede del Seminario diocesano, con adeguamenti e ampliamenti delle strutture per l’accoglienza di numerosi seminaristi e laici e dal 1973 è diventata Centro Diocesano di Spiritualità e Cultura.

La struttura, oltre ad offrire la pensione completa mette a disposizione della scuola l'aula e le sale confererenze per lo svolgimento delle attività didattiche e seminari. Il complesso è dotato di copertura Wi-Fi.

Nell'ambito della scuola estiva, saranno forniti i lenzuoli ma non gli asciugami.

L'abbazia matildica di Marola si trova in via Pietro Fornaciari Chittoni - Marola di Carpineti (RE)

Come raggiungere l’Abbazia matildica di Marola

E' possibile raggiungere l'abbazia solo con mezzi propri.
Al casello dell’A1 di Reggio Emilia mantieni in tangenziale la direzione Parma/Modena/Scandiano/Correggio/Aulla/P.sso Cerreto/Centro. Continua su SS63 superata l'ottava galleria prendi l'uscita Scandiano/Viano/Carpineti/Pantano/Marola. Prendi Via Pietro Fornaciari Chittoni fino alla tua destinazione.

EDIZIONE 2024

Edizioni precedenti