2009

Il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro, ideato e realizzato da Ser.In.Ar. SpA (che promuove e sostiene il decentramento dell'Alma Mater a Forlì e Cesena) è gestito da una società della quale fanno parte l'Università di Bologna e di Romagna, le istituzioni locali romagnole e il Comune di Bertinoro.

Ha sede in Via Frangipane, 6 a Bertinoro, una località sulle colline a metà strada tra Forlì e Cesena a 6 Km dalla statale n. 9 Via Emilia, immediatamente a Est di Forlimpopoli.

Il Centro è strutturato su tre grandi costruzioni storico-monumentali, poste a poche decine di metri l'una dall'altra: la Rocca, il Rivellino, l'ex-seminario.

La ricettività alberghiera avrà luogo presso l'ex-seminario. Gli studenti saranno alloggiati in stanza doppia; ciascuna stanza è dotata di servizi, telefono, TV, collegamento con linea dati (wireless o lan). I pasti saranno serviti presso la mensa dell'ex-seminario dove è funzionante un self-service che consente la rapida e gradevole consumazione dei pasti nei locali vicini.

L'attività didattica (lezioni frontali e laboratori) sarà svolta nell'adiacente complesso del Rivellino.

Come raggiungere il Centro

Treno + bus:  La soluzione più comoda è scendere alla stazione di Cesena che si trova lungo la linea ferroviaria Bologna-Rimini.  All'uscita della stazione  prendere in corrispondenza del  "PUNTO BUS" la linea 92 Cesena - Forlì e scendere a Forlimpopoli (orari relativi alla partenza e all'arrivo alla scuola). Salire sulla linea bus 121 per percorrere l'ultimo corto tratto Forlimpopoli - Bertinoro (orari relativi alla partenza e all'arrivo alla scuola).

Auto: Uscire al casello di Cesena-Nord della A 14, imboccare la E 45 per Roma fino all'uscita di Cesena Ovest. Volgere a destra per la statale n. 9 Via Emilia, verso Forlì - Bologna. La strada per Bertinoro si trova immediatamente dopo la località di Capocolle, sulla sinistra, al semaforo. Dal casello di Cesena a Bertinoro, circa 12 Km.