I Commenti

I commenti dei ragazzi

nuvoletta gialla bla bla
  • E' stata un'esperienza molto formativa ricca di momenti piacevoli. I laboratori sono stati la parte più divertente di tutta la settimana, anche per legare con il gruppo di lavoro.
  • Questa scuola ti dà un’idea di cosa c’è bisogno per le gare di fisica.
  • muscoliLa scuola è impegnativa ma allo stesso tempo molto stimolante ed interessante. Le conferenze sono molto illuminanti e permettono di trattare argomenti difficili con chiarezza e precisione.
  • È una bellissima esperienza che consiglio di fare a tutti coloro che sono interessati nella materia.
  • NON FATE ARRABBIARE LA POLI!!!🙏🗣️💯.
  • Molto divertente, si conoscono molti ragazzi che hanno molto cose in comune e magari si incontreranno alle gare successive.
  • Stimola e migliora la tua conoscenza della fisica.
  • Sicuramente un esperienza costruttiva e stimolante, che tuttavia richiede conoscenze e dimestichezza pregresse per essere vissuta al meglio. 
     
  • kiss   Un’esperienza bellissima: tanta tanta fisica, ma non come l’abbiamo trattata a scuola. L’aspetto che mi ha colpito di più sono stati gli eventi (conferenze e visite in loco) che mi hanno permesso di avere un’idea di cosa significa la fisica nella sua totalità. Inoltre, ho fatto tanti amici e ci siamo divertiti molto, quindi, non esitate ad iscrivervi!
  • Qui si impara e si ci diverte anche!
  • Una bellissima esperienza attraverso la quale si possono imparare o ripassare i principali argomenti della fisica in maniera rapida ed efficace, che tuttavia richiede un discreto bagaglio di conoscenze pregresse in tale ambito.

  •    Se non vi piace la fisica non pensate sia una vacanza!people

  • La scuola è stata molto performante nonostante i tempi ristretti. Infatti, gli argomenti trattati in una settimana possono tranquillamente riassumere almeno 3 anni di fisica al liceo. Ma non fraintendetemi, benchè si possa pensare a delle ore di studio fitto fitto, non sono mancate le risate e il divertimento. E la cosa ha stranito persino la sottoscritta. Infatti, prima di questa esperienza ero convinta che la fisica mi rendesse "apatica". Ad esempio, mentre facevo fisica, riuscivo persino a vedere film tragici senza avere il ben che minimo magone. Ora, capite le mia sorpresa quando, con un gruppo di lavoro totalmente focalizzato sullo studio, sono scoppiata a ridere per la prima volta.
  • Questa scuola mi ha arricchito sia a livello personale sia a livello didattico. Ho conosciuto tanti ragazzi con cui mi sono trovata molto bene e dai quali ho imparato tanto prendendo spunto dai loro diversi ragionamenti e punti di vista. I prof erano molto disponibili e stimolavano in noi interesse in vari argomenti, nonostante il poco tempo a disposizione.
  • W il gruppo LUPI LOMBARDI 🐺
  • Se potessi tornare indietro nel tempo rifarei tutto: tutti i problemi di fisica che all'inizio mi spaventavano, tutti gli esperimenti che mi esaurivano, tutte le chiacchiere notturne un po' assonnate, tutte le pause passate a suonare e cantare e persino quelle a passeggiare nella natura, ma soprattutto tutte le domande che non mi sono mai sentita così libera di fare.

nuvoletta blu bla  bla
nuvoletta verde  bla bla
  • Esperienza molto bella, ti permette di incontrare ragazzi/e con i tuoi stessi interessi (se ti piacciono le materie scientifiche) e di approfondire argomenti che a scuola non vengo affrontati.  
  • Esperienza importante, che amplia gli orizzonti della conoscenza riguardo alla materia, approcciandolo mediante metodo teorico e sperimentale. Consigliata a tutti coloro che riservano un posto speciale del loro tempo per lo studio della Fisica. Scoprirete con piacere di non essere i soli ad amare la disciplina, ma di essere parte di una trama di tanti ragazzi e ragazze, che come voi, si dedicano alla materia con così tanta passione.
  • É stata un'esperienza unica in cui ho avuto l'occasione di fare conoscenza di altri studenti con i miei stessi interessi, tutti i professori si sono dimostrati disponibili e cordiali, l'accoglienza é stata premurosa e organizzata. L'intera scuola ha offerto spunti di riflessione sull'orientamento universitario e sulle future scelte lavorative.
  • È stata un'esperienza molto bella, istruttiva e interessante. Oltre l'effettivo lavoro svolto, un altro grande valore aggiunto è il clima di collaborazione e interesse comune che automaticamente si viene a creare.
  • Una ricetta perfetta: coetanei che condividono le tue passioni e la tua voglia di spingersi oltre, docenti e divulgatori brillanti e capaci di farti interessare ancor più alla scienza, una sede tranquilla e con diversi spazi interni ed esterni, eventi di ogni tipo e, chiaramente, tanta, tanta fisica. Se questa non sembra essere una piccola vacanza ideale, è perché non è stata mai provata: fidatevi, ne vale la pena.
  • Progetto straordinario per la formazione teorica, per le esperienze laboratoriali e per le persone che ne hanno fatto parte.
  • La scuola OLIFIS ti permette di stare a contatto con una trentina di ragazzi appassionati alla fisica. Questo crea un ambiente stimolante per apprendimento. Stare a contatto con i ragazzi e i professori permette di vedere gli argomenti trattati in un ottica diversa e sicuramente più divertente.
  • La scuola OLIFIS è una bellissima esperienza che consiglio davvero a tutti coloro che sono appassionati di fisica. Mi ha permesso di approfondire argomenti di fisica sviluppando una maggiore abilità nel risolvere quesiti e problemi delle olimpiadi. I professori e l'organizzazione sono stati davvero carini e disponibili per tutta la durata della scuola. Non solo ci hanno spiegato in maniera chiara, ma al tempo stesso scorrevole, la teoria, ma ci hanno anche aiutato ad applicarla in maniera efficace. La scuola mi ha dato anche la possibilità di conoscere nuove persone (ragazzi, prof, ricercatori e imprenditori) che condividono la mia stessa passione e con i quali spero di poter rimanere in contatto per continuare a divertirci assieme. Se tornassi indietro... risceglierei OLIFIS altre 100 volte!!
  • La scuola OLIFIS è stata una bellissima esperienza per me, sia dal punto di vista della fisica sia da quello umano. Oltre a ripassare argomenti già fatti a scuola, abbiamo trattato buona parte del programma di fisica di quarta e di quinta; alcune parti infatti sono state più impegnative, dato che ho terminato solo la terza superiore, però sono comunque riuscito a capire e ad entrare nella mentalità degli argomenti anche se non li avevo mai approfonditi prima d'ora. In generale è stata un'esperienza molto positiva che mi ha permesso di migliorare a livello scolastico e di trovare nuovi amici che vengono da tante altre città e che hanno i miei stessi interessi e passioni.
    Penso quindi che sia una grande opportunità che consiglierei a chiunque. 
  • Olifis mi ha permesso di trovare un gruppo di amici con stesse passioni e di coltivarle insieme a loro. Grazie al progetto non solo ho potuto approfondire ciò che più mi piace ma anche sentirmi a casa in buona compagnia in un ambiente totalmente nuovo.  
  • Questa scuola mi ha permesso di comprendere il mio livello, fare un punto della situazione ed essere ancora più motivato una volta tornato a casa    . La settimana OLIFIS non è solo scuola, ma è fatta anche di interazioni e nuove conoscenze che spero possano durare nel tempo.
  • Queste giornate di studio in compagnia mi hanno lasciato molte nozioni ed esperienze utili sia in termini didattici che personali. L'opportunità più grande è stata quella di stare in una classe di ragazzi selezionati e interessati con dei professori che trattano svariati argomenti in maniera completamente diversa da quella usuale a scuola. Dal punto di vista di didattico è quindi utile anzitutto in chiave orientativa per tutti quelli che, arrivati al triennio ed essendo bravi in fisica o altre materie scientifiche, si ritrovano a dover scegliere una fra le tante facoltà STEM, o comunque un percorso in cui tenere in considerazione la loro competenza scientifica. Certamente il "tema" principale sono gli esercizi dei campionati ed in questo la scuola è utilissima perché dà modo di vedere problemi e risoluzioni che, se non fatte in autonomia, difficilmente si trattano a scuola, ciononostante le varie conferenze ed altre situazioni con delle opportunità di dialogo, che sono al di fuori dei soli esercizi di fisica, possono lasciare anch'esse qualcosa in più rispetto a una settimana qualunque. Dal punto di vista personale il fatto di trascorrere intere giornate con ragazzi che condividono stesse passioni ed hanno ambizioni affini alle proprie è molto stimolante ed aiuta anche a non sentire quasi minimamente le numerose ore di lezione (insime ai vari laboratori o visite che sviano dai classici problemi con risoluzione). Ho notato anche (giudizio del tutto soggettivo) che per quasi tutti è risultato molto facile ambientarsi e trovare qualcuno con cui passare il tempo libero in compagnia e condividere anche altri interessi al di fuori della fisica; potrebbe quasi sembrare una cosa scontata in un gruppo di adolescenti ma penso che per alcuni questi giorni nella scuola siano stati di aiuto nel comprendere sé stessi e conoscere altri in cui si ritrovano in qualche modo. Tutto ciò è per dire che una scuola del genere può servire anche a far nascere amicizie e stimolare interessi comuni con gli altri. A chi vuole mettersi alla prova con tanti problemi di fisica e divertersi insieme ad altre persone così folli da fare una full immersion di fisica questa scuola può sicuramente piacere.

Scuola di eccellenza

OLIFIS ER-Marche è una scuola estiva residenziale di preparazione alle Olimpiadi Internazionali della Fisica.

La Scuola è nata nel 2009 in Emilia Romagna.

      EDIZIONE 2024

Edizioni precedenti