Gli Eventi

icona pappagallo

Al di fuori dell'orario di allenamento delle Olimpiadi della Fisica, alcuni eventi per "distrarre la mente con un po' di scienza e tecnologia"

"Posso esserne certo? Lo posso escludere?" - 29  agosto ore 21:15 - Cenacolo Mariano di Borgonuovo

il vaccino è sicuro? Le radiazioni elettromagnetiche della telefonia cellulare sono sicure? Possiamo escludere che siano nocivi? Queste, e altre simili, sono domande che da cittadini poniamo alla Scienza e sulle quali ci aspetteremmo da essa risposte chiare e univoche: un SI', oppure NO. E invece le risposte che la Scienza ci offre appaiono spesso ambigue, e apparentemente contraddittorie. Eppure sono le più corrette che possiamo aspettarci. Con l’aiuto di Stefano Marcellini, ricercatore senior della sezione di Bologna dell’INFN nel campo della fisica sperimentale delle particelle elementari, oltre che socio attivo del CICAP, cercheremo di capire alcuni aspetti importanti della metodologia scientifica ragionando assieme su un problema apparentemente molto diverso e scollegato.

La conferenza divulgativa è aperta a chiunque sia interessato.

uomo che pensa

Foto di Tumisu da Pixabay

Visita al Centro di ricerche ENEA del Brasimone - 30 agosto ore 9:30

ll Centro ENEA del Brasimone è uno dei maggiori centri di ricerca a livello nazionale e internazionale dedicato allo studio e allo sviluppo delle tecnologie nei settori della fissione di quarta generazione e fusione nucleare a confinamento magnetico.
Nel Centro sono stati inoltre avviati alcuni progetti innovativi di sviluppo. Fra questi saranno presentati quelli
  • nel campo della salute,  come la produzione di radiofarmaci e nuove applicazioni di radiazioni ionizzanti nella diagnosi oncologica e nella radioterapia,
  • nel campo del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide con la cura degli aspetti logistici per le spedizioni italiane.
L’attività organizzata per gli studenti della scuola estiva prevede la visita all'edificio PEC per vedere gli impianti dedicati alle sperimentazioni sul piombo e all’edificio Espresso per parlare delle sperimentazioni sull’idrogeno.

"Materia ed Energia oscura: il lato oscuro dell'Universo" - 31  agosto ore 21:15 - Cenacolo Mariano di Borgonuovo

Giovedì 31 agosto alle ore 21:15 presso il Cenacolo Mariano di Borgonuovo è in programma una serata pubblica per parlare dei misteri dell’Universo con la partecipazione di Sandro Bardelli ricercatore astronomo presso l'Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio dell'Istituto Nazionale Astrofisica (INAF).

La materia e l'energia oscura sono gli enigmi più grandi che si sono presentati agli occhi dei Cosmologi negli ultimi anni. Energia e materia oscura sembrano costituire il 95% del contenuto materia-energia del Cosmo lasciando solo il 5% alla materia "normale, ma non abbiamo idea di cosa possano essere, nè sono inquadrabili nelle attuali teorie scientifiche.

Verrà  mostrato come questi problemi sono nati e si sono sviluppati nel pensiero scientifico contemporaneo e se sono indici di una svolta nella nostra comprensione dell' Universo.
immagine artistica telescopio spaziale Euclid

Immagine artistica del telescopio spaziale Euclid.

theatre"Separati in casa" - 1  settembre ore 21:15 - Casa della Conoscenza - Piazza delle Culture, Casalecchio di Reno

"SEPARATI IN CASA" è il titolo della conferenza spettacolo aperta al pubblico in programma alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno venerdì 1 settembre alle ore 21:15 per parlare del problema dei rifiuti e dell'importanza della raccolta differenziata.

Pensato, ideato e condotto da Federico Benuzzi, lo spettacolo vuole farci riflettere in modo leggero ma rigoroso, ironico ma deciso, come il problema della gestione dei rifiuti sia qualcosa  che ci coinvolge tutti.

Evento pubblico con prenotazione obbligatoria:

Per informazioni: info.fisicaescuola@gmail.com

[POSTER]

poster evento separati in casa
Foto di the blowup su Unsplash

"Visita al Museo della Fondazione Guglielmo Marconi" - 2 settembre ore 10:00 - Villa Grifone, Pontecchio Marconi

Nell'ambito della scuola estiva gli studenti visiteranno Villa Grifone, il luogo in cui Guglielmo Marconi mise a punto il sistema di telegrafia senza fili che poi si diffuse in tutto il mondo.

Il Museo Marconi ospita una serie di accurate ricostruzioni funzionanti di apparati scientifici dell’Ottocento relativi ad alcune tappe fondamentali della storia dell’elettricità, ai precursori della storia della radio, alle applicazioni marittime dell’invenzione marconiana.

Nell’ambito della visita gli studenti parteciperanno ad un laboratorio di esperimenti didattici relativi alla storia dell’elettricità, all’elettromagnetismo e alle telecomunicazioni.

foto villa Grifone

EDIZIONE 2023