Attività docenti

esagono
 AGGIORNAMENTO

Intelligenza Artificiale

presente e futuro di una tecnologia pervasiva

Il corso si rivolge a docenti di matematica e fisica (o di discipline scientifiche) delle scuole secondarie di II grado principalmente della Regione Emilia Romagna ma è rivolto anche a docenti interessati di altre regioni.

Robot a scuola. Immagine generata da AI

Foto di Alexandra_Koch da Pixabay

Le opportunità e le sfide che l'uso dell’AI genereranno nella società digitale del futuro pongono questioni etiche di difficile approccio senza una comprensione dei meccanismi di base dell’AI stessa e senza uno sguardo che sappia andare al cuore delle tecnologie senza per questo doverle padroneggiare dal punto di vista tecnico.

L'obiettivo del corso sarà veicolare i metodi di funzionamento fondanti dell’AI per stimolare – prima negli  insegnanti e poi in cascata in studentesse e studenti – una maggiore consapevolezza di cosa ci sia dietro ad algoritmi che sono già oggi pervasivi nella nostra società e nelle nostre interazioni con la tecnologia, una consapevolezza che sarà fondamentale per vivere, con cognizione, nel mondo digitale del futuro.
L'obiettivo primario sarà però quello di dare ai partecipanti gli strumenti per comprendere tali tecnologie e di offrire gli strumenti per affrontare la discussione a scuola in un'ottica estremamente multidisciplinare.

La condivisione e l’uso di strumenti hardware e software messi a disposizione nel corso permetterà il coinvolgimento e lo stimolo dei docenti, stimolo e coinvolgimento che potrà riflettersi anche sui loro studenti attraverso la proposta di analoghe sperimentazioni.

Consulta il programma dettagliato:

Puoi trovare Informazioni utili in:

oppure scrivi a:

ATTENZIONE: Posti disponibili terminati

La partecipazione al corso richiede una preiscrizione tramite

modulo google

e (da settembre) tramite la piattaforma SOFIA (Codice Identificativo 80765)

Scadenza iscrizioni:  20 settembre 2023

Direttore del corso

Barbara Poli

Il corso è organizzato in collaborazione con

Logo Dip. Fisica e Astronomia UNIBO