Attività dell’anno in corso
Foto di Photobank Kiev su Unsplash
AGGIORNAMENTO
Missioni Spaziali
Sogno o realtà?
ANNO SCOLASTICO 2024/2025
Missioni spaziali, astrobiologia, rischi nello spazio, esplorazione del Sistema Solare e ricerche scientifiche per comprendere l’universo.
Il corso d'aggiornaento "Missioni Spaziali: Sogno o Realtà?" offrirà una panoramica approfondita sul mondo dell'esplorazione spaziale tramite una serie di lezioni tenute da esperti del settore provenienti da università, enti di ricerca. Il corso terminerà con progetto didattico presentato da docenti della scuola.
SCADENZA ISCRIZIONI: 15 settembre 2024
EVENTI PUBBLICI
Eventi pubblici
In occasione della scuola estiva OLIFIS ER - Marche 2024
Quattro appuntamenti da non perdere:
- Relatività Generale (Olindo Corradini - UNIMORE) - 3 settembre 2024 ore 21:00, Abbazia matildica di Marola, Carpineti (RE)
- In Minimis Maxima (Federico Grasselli - UNIMORE) - 5 settembre 2024 ore 21:00, Abbazia matildica di Marola, Carpineti (RE)
- FAKE: di bufale si muore! (Federico Benuzzi - fisico e artista) - 6 settembre 2024 ore 21:30, Aula magna Manodori (RE)
- Quando la Scienza diventa Innovazione (Annalisa Delnevo) - 7 settembre 2024 ore 10:00, Abbazia matildica di Marola, Carpineti (RE)
SCUOLA
OLIFIS ER Marche 2024
Edizione 2024: 2 - 7 SETTEMBRE
Scuola estiva residenziale di preparazione ai Campionati Italiani di Fisica e alle Olimpiadi Internazionali della Fisica per studenti che hanno frequentato la 3° o 4° classe delle scuole secondarie di secondo grado delle Regioni Emilia Romagna e Marche.
Foto Ego-Virgo
VISITA DI INTERESSE SCIENTIFICO
FISICA e SCUOLA in gita
Ego-Virgo
14 e 15 GIUGNO 2024
Nell’ambito dell’iniziativa Fisica e Scuola in gita organizziamo una visita aIla sede del Laboratorio Gravitazionale Europeo EGO che ospita il rivelatore VIRGO, un grande interferometro costruito da una collaborazione internazionale per rilevare onde gravitazionali provenienti da fenomeni estremi che avvengono nell'universo. EGO-VIRGO sono situati nella campagna del comune di Cascina (PI).
La visita è rivolta ai soci di Fisica e scuola
Image US Govt. Defense Th Reduction Agency - Public Domain Wikimedia
SEMINARIO
L'eterogenesi dei fini e il caso Oppenheimer
30 aprile 2024 ore 15:00 - Aula Magna Dip. Fisica e Astronomia via Irnerio 46, Bologna
Una riflessione sulla figura di Robert Oppenheimer direttore del Progetto Manhattan tornato alla ribalta con il recente film di Christopher Nolan.
Seminario per studenti della triennale in fisica e studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di II grado nell'ambito delle iniziative di orientamento universitario.
Gian Piero Siroli - Copilot AI
SEMINARIO
Lo spazio cibernetico come nuovo dominio bellico
19 marzo 2024 ore 15:00 - Aula Magna Dip. Fisica e Astronomia via Irnerio 46 -Bologna
Le tecnologie di informazione e comunicazione (ICT) hanno immense potenzialità nel progresso scientifico e tecnologico ma hanno anche associate un lato oscuro, quello delle applicazioni militari.
Seminario per studenti della triennale in fisica e studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di II grado nell'ambito delle iniziative di orientamento universitario.
Foto di Torsten Dederichs su Unsplash
SCUOLA INVERNALE
OLIFIS ER Marche on SNOW
Dal 8 FEBBRAIO al 11 FEBBRAIO 2024
Cesenatico (FC)
OLIFIS ER MARCHE ON SNOW è uno stage di 3 giorni che ha lo scopo di preparare studenti delle ultime 2 edizioni di OLIFIS ER Marche (e alcuni invitati) alla gara di II livello dei Campionati Italiani di Fisica.
La scuola, promossa da Fisica e Scuola APS e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini, è organizzata su esplicita richiesta degli studenti.
Foto TECNOPOLO
VISITA DI INTERESSE SCIENTIFICO
TECNOPOLO MANIFATTURA
Data Valley Hub
5 FEBBRAIO 2024 ore 14:45 - 18:00
Il Tecnopolo di Bologna ospita Leonardo, uno dei più potenti super computer al mondo, ed è il riferimento internazionale per il supercalcolo, i Big Data e l'Intelligenza Artificiale, con applicazioni in ambito scientifico e tecnologico.
La visita è rivolta ai corsisti di "Intelligenza Artificiale: presente e futuro di una tecnologia pervasiva" e ai soci di Fisica e scuola