Attività anno in corso

Foto Einstein e  Oppenheimer

Image US Govt. Defense Th Reduction Agency - Public Domain Wikimedia

SEMINARIO

L'eterogenesi dei fini e il caso Oppenheimer

30  aprile 2024 ore 15:00 - Aula Magna Dip. Fisica e Astronomia via Irnerio 46, Bologna

Una riflessione sulla figura di Robert Oppenheimer direttore del Progetto Manhattan tornato alla ribalta con il recente film di Christopher Nolan.

Seminario per studenti della triennale in fisica e studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di II grado nell'ambito delle iniziative di orientamento universitario.

Foto Ego-Virgo

VISITA DI INTERESSE SCIENTIFICO

FISICA e SCUOLA in gita

Ego-Virgo

14 e 15 GIUGNO 2024

Nell’ambito dell’iniziativa Fisica e Scuola in gita organizziamo una visita aIla sede del Laboratorio Gravitazionale Europeo EGO che ospita il rivelatore VIRGO, un grande interferometro costruito da una collaborazione internazionale per rilevare onde gravitazionali provenienti da fenomeni estremi che avvengono nell'universo. EGO-VIRGO sono situati nella campagna del comune di Cascina (PI).

La visita è rivolta ai soci di Fisica e scuola

icona cerchio per attività studenti

SCUOLA

OLIFIS ER Marche

Edizione 2024: 2 - 7 SETTEMBRE

Scuola estiva residenziale di preparazione ai Campionati Italiani di Fisica e alle Olimpiadi Internazionali della Fisica per studenti che hanno frequentato la 3° o 4° classe delle scuole secondarie di secondo grado delle Regioni Emilia Romagna e Marche.

sciame droni:  immagine generata con AI

Gian Piero Siroli - Copilot AI

icona cerchio per attività docenti

SEMINARIO

Lo spazio cibernetico come nuovo dominio bellico

19  marzo 2024 ore 15:00 - Aula Magna Dip. Fisica e Astronomia via Irnerio 46 -Bologna

Le tecnologie di informazione e comunicazione (ICT) hanno immense potenzialità nel progresso scientifico e tecnologico ma hanno anche associate un lato oscuro, quello delle applicazioni militari.

icona cerchio per attività per studenti

SCUOLA INVERNALE

OLIFIS ER Marche on SNOW

Dal 8 FEBBRAIO al 11 FEBBRAIO 2024

Cesenatico  (FC)

OLIFIS ER MARCHE ON SNOW è uno stage di 3 giorni che ha lo scopo di preparare studenti delle ultime 2 edizioni di OLIFIS ER Marche (e alcuni invitati) alla gara di II livello dei Campionati Italiani di Fisica.

La scuola, promossa da Fisica e Scuola APS  e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini, è   organizzata su esplicita richiesta degli studenti.

TCNOPOLO - Bologna

Foto TECNOPOLO

VISITA DI INTERESSE SCIENTIFICO

TECNOPOLO MANIFATTURA

Data Valley Hub

5 FEBBRAIO 2024 ore 14:45 - 18:00

Il Tecnopolo di Bologna ospita Leonardo, uno dei più potenti super computer al mondo, ed è il riferimento internazionale per il supercalcolo, i Big Data e l'Intelligenza Artificiale, con applicazioni in ambito scientifico e tecnologico.

La visita è rivolta ai corsisti di "Intelligenza Artificiale: presente e futuro di una tecnologia pervasiva" e ai soci di Fisica e scuola