I vulcani e il loro monitoraggio
conoscerli attraverso la fisica e le altre discipline STEM
Il corso si rivolge principalmente a docenti di matematica e fisica e personale ATA delle scuole secondarie di II grado e a docenti interessati di area STEM.
L’Italia è un paese sismico ma è anche il paese europeo, dopo l’Islanda, dove risiedono più vulcani. Le recenti eruzioni dell'Etna, le violenti eruzioni di Stromboli del 2021 e del 2019, così come l’importante livello di attenzione nella zona dei Campi Flegrei, rendono l’interesse per i vulcani alquanto attuale.
Il corso si propone non solo di aggiornare i docenti su tematiche geofisiche che interessano il territorio italiano, ma anche di offrire spunti di lavoro interdisciplinare con docenti di chimica e scienze che ben si inquadrano con il programma scolastico degli ultimi anni di scuola secondaria di II grado e che stimolano idee di approfondimento da proporre ai ragazzi anche ai fini dell’esame di maturità.
Si svolgerà a Bologna da ottobre 2021 a febbraio 2022 e includerà una visita di 2 giorni ai siti dell’area Vesuviana dove risiede la strumentazione. Il corso sarà suddiviso in una parte teorica e una parte sperimentale e terminerà con una attività di lavoro a gruppi per lo studio di proposte didattiche che includano la possibilità di eventuali attività sperimentali in ambito scolastico.
Programma
Consulta il programma dettagliato:
Informazioni
Puoi trovare Informazioni utili in:
oppure scrivi a:
Iscrizioni
L'iscrizione al corso dovrà essere effettuata tramite il
e (da settembre) tramite la piattaforma SOFIA (Codice Identificativo 51884)
Scadenza iscrizioni: 15 settembre 2021
Direttore del corso
Barbara Poli
Il corso è organizzato in collaborazione con: