Missioni Spaziali
Sogno o realtà?
Il corso d’aggiornamento si rivolge a docenti di matematica e fisica (o di discipline scientifiche) delle scuole secondarie di II grado principalmente della Regione Emilia Romagna ma è rivolto anche a docenti interessati di altre regioni.
Foto di Photobank Kiev su Unsplash
Il corso “Missioni Spaziali" può essere considerato come base integrativa per lo sviluppo della didattica orientativa come richiesto dal Decreto M.I.M. 22.12.2022, n. 328 .
Esso ha anche un ruolo importante all'interno dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015, poiché, le innovazioni tecnologiche derivate dalla ricerca spaziale hanno sempre avuto ricadute positive sullo studio dei fenomeni terrestri, dai cambiamenti climatici (obiettivo 13) ai disastri naturali e sui fenomeni sociali, dalla ricerca dell'acqua (obiettivo 6), alla lotta contro la fame nel mondo (obiettivo 1), alla garanzia e al benessere per tutti (obiettivo 3).
Il corso si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per affrontare a scuola in un'ottica multidisciplinare le problematiche aperte, approfondendo tematiche che si possono trattare all'interno dei programmi e dall'altro condividendo strumenti per permettere la partecipazione attiva degli studenti.
Programma
Consulta il calendario dettagliato delle lezioni:
Informazioni
Puoi trovare informazioni utili (costo, modalità di pagamento, frequenza, attestato ecc.) su:
oppure puoi scrivere a:
Iscrizione
La partecipazione al corso richiede una pre-iscrizione tramite
e (da settembre) tramite la piattaforma SOFIA (Codice Identificativo 91154)
Scadenza iscrizioni: 15 settembre 2024
Direttore del corso
Giovanni Pettinato