Attività docenti

esagono
 SEMINARIO

Fenologia e cambiamenti climatici

Sistemi di monitoraggio e strategie di adattamento

Seminario on line per docenti e persone interessate
29 marzo 2022 ore 15:00
Gemma di una pianta

L'interesse verso la fenologia è oggi molto alto perché permette di osservare gli effetti a lungo termine dei cambiamenti climatici sulle piante.

Dopo una breve introduzione sul ruolo della fenologia saranno presentate alcune importanti applicazioni : il Progetto Europeo Life CLIVUT (Climate Value of Urban Trees ) a Bologna e la Rete Internazionale dei Giardini Fenologici (IPG) di cui fa parte il Giardino fenologico di San Pietro Capofiume (Bo), primo giardino fenologico italiano nato nel 1983.

Per costruire banche dati affidabili le scuole possono svolgere un ruolo importante.

La conferenza è gratuita e aperta a docenti e a chiunque è interessato.

Per  la partecipazione è richiesta l'iscrizione tramite modulo indispensabile per poter ricevere l'indirizzo della conferenza web. Chiusura modulo d'iscrizione 23 marzo.

MODULO

Relatori:

Luigia Ruga, agronoma - Gruppo di lavoro Life CLIVUT- Università degli Studi di Perugia

Antonio Volta, fisico - Gruppo di lavoro Osservatorio Clima di ARPAE - Emilia Romagna