Attività docenti

esagono
 VISITA DI INTERESSE SCIENTIFICO

FISICA e SCUOLA in gita

presso EGO - VIRGO a Cascina (PI)

Visita al Laboratorio Gravitazionale Europeo EGO e all'interferometro VIRGO

Interferometro VIRGO

Virgo è un grande interferometro costruito per rivelare onde gravitazionali, previste dalla teoria della relatività generale di Einstein, provenienti da fenomeni estremi che avvengono nell'universo.

Virgo è un interferometro di Michelson, con due bracci lunghi 3 km disposti a L. Il fascio di una sorgente laser viene diviso in due da un divisore di fascio al vertice della L. La luce viene inviata lungo ognuno dei due bracci, riflessa indietro da uno specchio sospeso e si ricombina al vertice dove viene misurata da un fotodiodo. Se la lunghezza dei bracci non cambia, i due fasci ricombinati sono in perfetta antifase. Quando però un'onda gravitazionale passa attraverso l'interferometro, la perturbazione dello spazio-tempo si manifesta come un cambiamento della lunghezza relativa dei due bracci. Questo fa sì che i fasci ricombinantisi siano lievemente in fase generando un segnale misurabile al fotodiodo. Per le onde gravitazionali di origine cosmica la variazione della lunghezza dei bracci è molto piccola, dell'ordine di 10−18 m.

Virgo è ospitato dall'Osservatorio Gravitazionale Europeo EGO, un osservatorio, finanziato da CNRS, INFN e Nikhef, che si occupa del mantenimento e funzionamento dell'esperimento e del centro di calcolo per l'analisi dei dati.

Nel settembre del 2015 Virgo insieme ai due interferometri LIGO a Hanford e Livingston negli Stati Uniti hanno rivelato per la prima volta onde gravitazionali che provenivano dalla fusione di due buchi neri a 1,4 miliardi di anni luce. Questa scoperta ha portato nel 2016 il Premio Nobel per la Fisica del 2017 a R. Weiss, K. Thorn e B. Barish.

La visita include una passeggiata e cena a Pisa, pernottamento in prossimità di Livorno, visita al Laboratorio EGO-VIRGO e pranzo in agriturismo. Viaggio in pullman.

DATA: venerdì 14 giugno e sabato 15 giugno 2024

DURATA: partenza alle ore 15:00 del venerdì, arrivo alle ore 19:00 del sabato.

DISPONIBILITA':  La visita è riservata ai soci

Per maggiori informazioni contattaci per email