Attività docenti

VISITA DI INTERESSE SCIENTIFICO

FISICA e SCUOLA in gita

presso il CNAO di Pavia

Visita al sincrotrone e alle sale dei trattamenti del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica

sincrotrone CNAO

Il CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) è un centro per il trattamento di tumori solidi non curabili chirurgicamente e/o con la radioterapia tradizionale. Utilizza fasci di protoni e ioni carbonio che sono accelerati da un acceleratore di particelle (sincrotrone) di 25 m di diametro ad energie fino a 250 MeV per i protoni e 480 MeV per gli ioni carbonio.

Tra i vantaggi di questa terapia (adroterapia) c'è la capacità di agire con estrema precisione conservando sani i tessuti adiacenti. L'utilizzo degli adroni è un grado di produrre ingenti danni al DNA delle cellule tumorali. Il DNA ha la proprietà di ripararsi, ma se il danno subito è molto importante, i meccanismi di riparo della cellula non sono più efficaci e quindi questa si inattiva e/o muore. Nella radioterapia tradizionale il danno è modesto mentre nell’adroterapia con ioni carbonio il gran numero di rotture permette di combattere anche tumori radioresistenti alla terapia tradizionale.

ll CNAO è stato il primo centro dedicato all'adroterapia in Italia e rimane tuttora l'unico in grado di offrire la terapia a base di ioni carbonio (quella a base di protoni viene attualmente offerta anche in altri due centri in Italia, il Centro di Protonterapia di Trento e il Centro CATANA di Catania).

Il CNAO è stato inaugurato nel  2010 e il professor Ugo Amaldi, fisico nucleare del CERN e accademico, è stato uno tra i più importanti artefici del progetto.

le foto della visita

La visita, organizzata da Bologna, include viaggio e pranzo.

DATA: giovedì 15 giugno 2023

DURATA: tutto il giorno con visita al CNAO dalle ore 14:30 alle ore 15:45

DISPONIBILITA':  POSTI DISPONIBILI TERMINATI

Per maggiori informazioni contattaci per email