Attività docenti

Data Valley Hub

Visita al Tecnopolo di Bologna e al supercumputer Leonardo

sincrotrone CNAO

Il Tecnopolo Manifattura si sviluppa sull’area di oltre 120.000 mq occupata a partire dagli anni 1950 dall'ex Manifattura Tabacchi.

Oltre ad ospitare le infrastrutture per il supercalcolo, il Tecnopolo accoglierà spazi per la ricerca e le istituzioni, aree dedicate all’imprenditorialità e all’innovazione e rappresenterà un importante intervento di riqualificazione urbana per la città di Bologna.

L'incontro prevede una presentazione di Sanzio Bassini, Direttore del Dipartimento Supercalcolo Applicazioni e Innovazioni del CINECA, e una visita a LEONARDO uno degli otto supercomputer pre-exascale che formeranno la rete di calcolo europea ad alte prestazioni EuroHPC (High Performance Computing). Leonardo è equipaggiato con circa 3500 processori Intel Xeon e 14.000 GPU di architettura Ampere di Nvidia con una performance di 10 exaflops di FP16, che lo collacono tra i primi supercomputer al mondo.

Grazie alla sua potenza di calcolo e memorizzazione, l'elaboratore è in grado di elaborare i dati prodotti dai più importanti progetti internazionali ai quali partecipano l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l'Istituto Nazionale di Astrofisica come LHC, SKA e VIRGO, ma anche, tramite il consorzio CINECA che ospita e gestisce il supercomputer, consentire studi nell'ambito dell'intelligenza artificiale, della robotica, della farmacologia dei nuovi materiali ecc.

Informazioni

La visita, organizzata dalla sede del CINECA di Bologna, prevede lo spostamento in pullman al TECNOPOLO.

DATA: lunedì 5 febbraio 2024

DURATA: dalle ore 15:00 alle ore 18:00

DISPONIBILITA':  La visita è riservata ai corsisti del corso d'aggiormnamento "Intelligenza Artificiale:presente e futuro di una tecnologia pervasiva" e ai soci

Per maggiori informazioni contattaci per email