Attività pubblico

esagono
 CONFERENZA

Ci posso credere?

L’approccio scientifico nel rutilante mondo del sentito dire.

La conferenza è aperta al pubblico. La partecipazione degli studenti è gradita.

16 aprile 2021 ore 15:00

Disegno uomo che legge fake news sui giornali

Come la conoscenza del modo di procedere della scienza, del suo metodo, del suo linguaggio e del suo modo di comunicare i risultati può aiutare a districarsi nel mare di notizie che apparentemente si propongono come "scientifiche", ma che spesso di scientifico hanno ben poco.
Esempi tratti dalla cronaca, o da fatti ben noti, per sottolineare errori logici, convinzioni errate, preconcetti cognitivi.
Come identificare un ciarlatano a colpo sicuro (con esempi dalla cronaca di questi ultimi anni).
Il linguaggio della pseudoscienza confrontato con il linguaggio della scienza.
Il "quantistico" usato a casaccio.

Iscrizioni

La conferenza è gratuita e aperta a tutti gli interessati ma è richiesta l'iscrizione tramite modulo. L'iscrizione  è indispensabile per poter ricevere l'indirizzo della conferenza web.

MODULO

Relatore: Stefano Marcellini(INFN Bologna e CICAP Emilia Romagna)