Attività pubblico

CONFERENZA

Materia e Energia Oscura

Il lato oscuro dell'Universo

La conferenza aperta al pubblico

31 agosto 2023 ore 21:15 Cenacolo Mariano Borgonuovo (BO)

rappresentazione grafica telescopio Euclid

La materia e l'energia oscura sono gli enigmi più grandi che si sono presentati agli occhi dei Cosmologi negli ultimi anni. Energia e materia oscura sembrano costituire il 95% del contenuto materia-energia del Cosmo lasciando solo il 5% alla materia "normale, ma non abbiamo idea di cosa possano essere, nè sono inquadrabili nelle attuali teorie scientifiche.

Verrà  mostrato come questi problemi sono nati e si sono sviluppati nel pensiero scientifico contemporaneo e se sono indici di una svolta nella nostra comprensione dell' Universo.

L'evento è organizzato in occasione della Scuola estiva OLIFIS ER Marche edizione 2023

Informazioni

La conferenza è gratuita e aperta a tutti gli interessati. Se partecipi comunicaci quanti sarete per email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Relatore: Sandro Bardelli (OAS - INAF )