Attività pubblico

esagono
 CONFERENZA

Posso esserne certo? Lo posso escludere?

Domande che hanno senso nel linguaggio comune, ma non sempre lo hanno nella Scienza.

La conferenza aperta al pubblico.

29 agosto 2023  ore 21:15

Cenacolo Mariano - Borgonuovo (BO)

persona che pensa

l vaccino è sicuro? Le radiazioni elettromagnetiche della telefonia cellulare sono sicure? Possiamo escludere che siano nocive?

Queste, e altre simili, sono domande che da cittadini poniamo alla Scienza, e sulle quali ci aspetteremmo da essa risposte chiare e univoche: SI, oppure NO. E invece le risposte che la Scienza ci offre appaiono spesso ambigue, e apparentemente contraddittorie. Eppure sono le più corrette che possiamo aspettarci. Cercheremo di capire alcuni aspetti importanti della metodologia scientifica ragionando assieme su un problema apparentemente molto diverso e scollegato.

L'evento è organizzato in occasione della Scuola estiva OLIFIS ER Marche edizione 2023.

La conferenza è gratuita e aperta a tutti gli interessati. Se partecipi comunicaci il numero dei partecipanti per email:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Relatore: Stefano Marcellini (INFN Bologna e CICAP Emilia Romagna)