Attività studenti

cerchio

CONFERENZA

Lo spazio cibernetico come nuovo dominio bellico

Conferenza aperta a tutti gli interessati e organizzata nell'ambito delle iniziative d'orientamento universitario

19 marzo 2024  ore 15:00 - Aula Magna via Irnerio 46, Bologna

sciame droni:  immagine generata con AI

Gian Piero Siroli - Copilot AI

Le tecnologie di informazione e comunicazione (ICT) hanno immense potenzialità nel progresso scientifico e tecnologico ma hanno anche associate un lato oscuro, quello delle applicazioni militari.

La dimensione cibernetica sta rivoluzionando il moderno campo di battaglia attraverso l'uso armi digitali e di sciami di droni che utilizzano i recentissimi sviluppi dell’Artificial Intelligence.

Durante il seminario sarà sommariamente descritta come è fatta un’arma digitale, discutendo dei problemi etici associati alle armi autonome letali, la necessità irrinunciabile di un controllo umano significativo nell’uso dei sistemi AI e saranno infine descritte le iniziative in ambito ONU relative all’Artificial Intelligence nel contesto della sicurezza internazionale.

PER INFORMAZIONI:

MODALITA' DI ISCRIZIONE: INGRESSO LIBERO con iscrizione tramite modulo on line

MODULO DI ISCRIZIONE

RELATORE: Gian Piero Siroli (Università di Bologna)

Fisico sperimentale svolge attività di ricerca presso il CERN di Ginevra dove attualmente ricopre il ruolo di Computer Security Officer della grande collaborazione internazionale CMS. Insegna presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna e tiene un corso Cybersecurity and Cyberwar alla Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali all’Università di Bologna. E' coinvolto nelle attività del Pugwash Conferences on Science and World Affairs, organizzazione internazionale fondata nel 1957 sulla base del Manifesto Einstein-Russel ed insignita del premio Nobel per la pace nel 1995.

Siroli Gian  Piero