Attività studenti

cerchio

CONFERENZA

ENRICO FERMI: dove tutto è cominciato

LEZIONE APERTA

28 novembre 2024  ore 15:00 - Aula D via Ranzani 14, Bologna

Foto: Palazzina di via Panisperna

E' a Roma negli anni Trenta del secolo scorso, presso l'Istituto Fisico di via Panisperna, che Enrico Fermi, chiamato da Orso Mario Corbino su una cattedra di fisica teorica istituita appositamente per lui, compie i suoi celebri studi e ricerche, dapprima in campo teorico, poi in quello sperimentale.

Alla guida di un gruppo di giovani, i "ragazzi di via Panisperna", realizza scoperte di portata epocale in fisica nucleare. Queste gli varranno il Premio Nobel nel 1938.

Da allora e fino alla sua prematura scomparsa nel 1954, Fermi vivrà negli Stati Uniti.

[IL POSTER]

PER INFORMAZIONI:

Gli studenti di scuola secondaria riceveranno un attestato di partecipazione se presente un docente che confermi la loro effettiva partecipazione.

MODALITA' DI ISCRIZIONE: INGRESSO LIBERO con iscrizione tramite modulo on line

MODULO DI ISCRIZIONE

RELATORE: Luisa Cifarelli

Luisa Cifarelli è professoressa emerita di fisica sperimentale all’Università di Bologna. Ha svolto ricerche in fisica subnucleare e in astrofisica particellare presso i maggiori laboratori europei. Membro dell’Academia Europaea e dell’Accademia delle Scienze di Bologna, presidente onorario della Società Italiana di Fisica, è stata presidente della Società Europea di Fisica e del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche” Enrico Fermi” (Centro Fermi).

Luisa Cifarelli