Attività studenti

cerchio
 CONFERENZA

Dall'incredibile gatto di Schrödinger alle tecnologie quantistiche

Conferenza on line per studenti e docenti
12 aprile 2022 ore 15:30
Image

La Meccanica Quantistica, uno dei pilastri della fisica moderna, è una teoria nata circa 100 anni fa per spiegare alcune “bizzarrie” del mondo microscopico, come la struttura e la stabilità degli atomi.

I fenomeni quantistici sono alla base, non solo del mondo delle particelle, ma anche delle nostre migliori tecnologie.
La spiegazione dell’effetto fotoelettrico, per il quale Einstein ricevette il premio Nobel, ha contribuito alla nascita della teoria sin dall’inizio. Ad oggi quest’effetto è intensamente utilizzato nel campo del fotovoltaico.

Dopo un'introduzione alla Meccanica Quantistica, che include il  racconto del paradosso del famosissimo gatto di Schrödinger, si indagheranno i possibili sviluppi futuri – dai computer quantistici al teletrasporto, resi possibili da proprietà squisitamente quantistiche, quali “l’entanglement”, su quale si continuano gli studi anche nell’ambito della ricerca fondamentale, compresi quelli degli esperimenti nel laboratorio sotterraneo del Gran Sasso.

Scopriremo che la Meccanica Quantistica non ha finito di soprenderci e, forse, potrebbe mostrarci la strada verso nuove teorie dell’Universo.

Iscrizioni

La conferenza è gratuita e aperta a tutti gli interessati ma è richiesta l'iscrizione tramite modulo. L'iscrizione  è indispensabile per poter ricevere l'indirizzo della conferenza web. Chiusura modulo di iscrizione 4 aprile.

MODULO

Relatore: Catalina Curceanu (INFN - Laboratori Nazionali di Frascati)

Image