Attività studenti

cerchio

CONFERENZA

L’eterogenesi dei fini e il caso Oppenheimer

Conferenza nell'ambito delle iniziative d'orientamento universitario

30 aprile 2024  ore 15:00 - Aula Magna via Irnerio 46, Bologna

Foto: Einstein e  Oppenheimer

Il recente bel film di Christopher Nolan ha portato di nuovo alla ribalta la vita di Robert  Oppenheimer, notevole scienziato, ma soprattutto grande organizzatore.

Il progetto Manhattan che egli portò a termine con successo, nasce sicuramente dalla buona intenzione di fermare Hitler, ma di fatto ha immensamente potenziato le capacità umane di ammazzarsi a vicenda.

Il fondatore della psicologia moderna Wilhelm Wundt pensa che la storia sia sì attivata dai progetti delle persone, ma poi di fatto prende direzioni inaspettate e preterintenzionali, che egli chiama "eterogenesi dei fini", criticando così la nozione hegeliana di "astuzia della ragione". E in effetti Oppenheimer di fatto promuove senza volerlo non solo la bomba atomica come arma offensiva, ma anche la big science e la deterrenza.

La sua vita, in molti aspetti, aiuta a riflettere sulla storia umana.

PER INFORMAZIONI:

Gli studenti di scuola secondaria riceveranno un attestato di partecipazione se presente un docente che confermi la loro effettiva partecipazione.

MODALITA' DI ISCRIZIONE: INGRESSO LIBERO con iscrizione tramite modulo on line

MODULO DI ISCRIZIONE

RELATORE: Vincenzo Fano (Università di Urbino)

Professore ordinario di Logica e Filosofia della scienza nell’Università di Urbino, è studioso di Storia e Filosofia della fisica nonché di Storia e Filosofia della psicologia; la sua ricerca si è concentrata soprattutto sul problema del rapporto fra modelli matematici, esperienza e realtà. Autore di diversi libri è membro effettivo dell’Academie Internationale des Philosophie de la science e dal 2021 Presidente della Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze.

Siroli Gian  Piero