Attività studenti

cerchio
 CONFERENZA

Il vuoto: dalla fisica classica alla fisica quantistica

Conferenza per studenti di OLIFIS ER-Marche ON SNOW
2 febbraio 2023  ore 21:00
sagoma uomo in distesa bianca e vuota

A prima vista, il concetto di vuoto sembra essere piuttosto semplice da concepire: l’assenza di materia in un determinato volume di spazio.

I lavori di Einstein sulla relatività hanno però mostrato che materia ed energia sono intrinsecamente legati tra loro per cui già nella fisica classica il vuoto è identificabile non solo con la totale assenza di materia ma, necessariamente, anche con l'assenza di energia, come ad esempio quella associata a un campo elettromagnetico.

In questo seminario sarà mostrato quanto sia difficile pensare ad una zona di spazio nel nostro Universo veramente vuota anche solo ricorrendo ai concetti della fisica classica e si mostrerà come questo sia concettualmente impossibile dopo l’avvento della teoria quantistica.

Il vuoto quantistico, popolato a qualunque scala dalle cosiddette particelle virtuali e quindi dotato di energia, ricopre un ruolo di primaria importanza nell'interpretazione più avanzata che abbiamo dell'Universo in cui viviamo, e potrebbe essere la chiave per comprendere come esso abbia avuto un inizio.

RELATORE: Fabrizio Fabbri (INFN sezione Bologna)

Fisico sperimentale presso l'INFN, ha sempre svolto la sua attività di ricerca nel campo della fisica delle particelle ementari. Attualmente partecipa all'esperimento CMS all'acceleratore LHC del CERN di Ginevra come collaboratore emerito.

Fabrizio Fabbri