Gli Eventi

ghianda.png

Al di fuori dell'orario di allenamento delle Olimpiadi della Fisica, alcuni eventi per "distrarre la mente con un po' di scienza e tecnologia"

Relatività Generale: dalla geniale proposta di Einstein alla scoperta delle onde gravitazionali (e dei buchi neri) - 3 settembre ore 21:00

La Relatività Generale è la teoria della gravitazione proposta da Albert Einstein, la quale generalizza la Legge di Gravitazione Universale di Newton e fornisce una precisissima descrizione di vari fenomeni di meccanica celeste che “sfuggono” alla gravità Newtoniana, come ad esempio la precessione dei perieli, la deflessione gravitazionale della luce e il redshift gravitazionale della luce. Inoltre, la Relatività Generale predice l'esistenza dei buchi neri e delle onde gravitazionali, recentemente confermate sperimentalmente, e definisce la base per la moderna Cosmologia.

Ne parleremo con Olindo Corradini, professore presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Conferenza ad ingresso libero presso Centro Tabor (Gaiato - Pavullo  nel Frignano).

Visita a Tetra Pak - sede di Modena - 4 settembre ore 15:00

Tetra Pak è un'azienda multinazionale che produce sistemi integrati per il trattamento e il confezionamento di alimenti. Fondata nel 1951 a Lund in Svezia, oggi fa parte del gruppo Tetra Laval. Oltre a proporre innovative tecnologie per la conservazione e il mantenimento di un'ampia gamma di prodotti, l'azienda è fortemente impegnata per minimizzare l'utilizzo di materie prime e di energia e ridurre l'impatto ambientale derivante dalla sua attività.

tetrapak rgb it smallAgli studenti della scuola estiva sarà data l'opportunità di visitare lo stabilimento e di sentire, direttamente da chi si occupa di sviluppo di nuove idee, come Tetra Pak gestisce la parte relativa alla ricerca e innovazione.

Visita ai Laboratori di Fisica di UNIMORE - 4 settembre ore 17:00

Nella seconda parte del pomeriggio del 4 settembre gli studenti saranno ospiti del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia. I ragazzi, suddivisi in gruppi, avranno l'occasione di conoscere le attività di ricerca che si svolgono in alcuni laboratori di fisica del Dipartimento, in particolare visiteranno

• Il Laboratorio di Ottica Elettronica Quantistica, Nanofabbricazione e Miscroscopia Elettronica a Trasmissione (TEM)
  • Il Laboratorio di Fisica delle Superfici, Ricoprimenti per Meccanica Avanzata e Nanomeccanica (Superman)
  • Il Laboratorio di analisi chimico-fisiche di superfici ed interfacce, e laboratorio di sistesi fisica di film sottili e nanoparticelle, e caratterizzazione con
  • spettroscopie elettroniche a scansione (Sesamo)
  • Il Laboratorio di studio delle proprietà fisiche di membrane biologiche (NanoBio)
  • Il Laboratorio di Studio del Ripiegamento Proteico (Protein Folding and Misfolding) tramite Pinze Ottiche (Optical Tweezer), pinze ottiche che hanno valso al suo inventore, Arthur Ashkin, il Premio Nobel per la Fisica 2018.

theatreLa Margherita di Adele - 5 settembre ore 21:30

Lo spettacolo “La Margherita di Adele” è un incisivo strumento comunicativo per risvegliare le nostre coscienze e renderci consapevoli sulle conseguenze dei rischi dei cambiamenti climatici, temi affrontati sempre più spesso tra addetti ai lavori, nei convegni, nelle tavole rotonde e nelle conferenze, ma non sufficientemente discussi e condivisi con le comunità, dirette interessate.
Allo spettacolo seguirà un breve confronto su tematiche legate ai cambiamenti climatici con la partecipazione di Vittorio Marletto, Responsabile dell'Osservatorio Clima della struttura Idro-Meteo-Clima dell'Arpa Emilia Romagna.

La margherita d'Adele andrà in scena presso l'Aula Magna dell'IIS Cavazzi di Pavullo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

[LOCANDINA] e  [TRAILER

theatreFisica Sognante - 6 settembre ore 21:15

La serata conclusiva della scuola sarà caratterizzata da divertimento, allegria ed evoluzioni di giocoleria. FISICA SOGNANTE è una conferenza-spettacolo dove giocoleria e fisica si intrecciano in un modo unico nel suo genere.

Il protagonista è Federico Benuzzi insegnante di Fisica e giocoliere.

Lo spettacolo, adatto ad ogni età, avrà luogo presso i Giardini Ducali di Modena (in caso di pioggia Aula M1.1 del Dipartimento FIM-UNIMORE, via Campi 213/b).  Ingresso Libero.

[LOCANDINA]

EDIZIONE 2023