Gli Eventi

orma-panda-small.png

Al di fuori dell'orario di allenamento delle Olimpiadi della Fisica, alcuni eventi per "distrarre la mente con un po' di scienza e tecnologia"

Teoria del  caos e dinamica dei fluidi - 1  settembre ore 21:00 - ostello di Campotto

La missione principale dello scienziato è quella di comprendere la natura, in modo da poterne prevedere i comportamenti. Il punto è che, nonostante molti fenomeni naturali siano deterministici (ovvero data una condizione iniziale tali sistemi si evolvono sempre verso il medesimo stato finale), la loro evoluzione appare caotica. Nell’ambito della fluidodinamica il concetto di Caos è sempre molto presente e assume il nome di turbolenza. Si pensi ad esempio all’evoluzione delle nubi nel cielo.

Questi problemi, che non possono essere risolti con carta e penna, diventano il campo di gioco naturale per il Fisico Computazionale, il cui ruolo prevede la modellizzazione dei sistemi turbolenti e la loro simulazione su computer.

In questa presentazione, Daniele Simeoni  dell'Università di Ferrara e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, darà un’idea dei concetti di Caos e  di Turbolenza, presenterà i principali modelli utilizzati in fluidodinamica, e cercherà di far capire come un Fisico Computazionale si approccia al proprio lavoro giornaliero.

Il fisico  e meteorologo Edward Norton Lorenz nel 1972 scrisse

« Può, il batter d’ali di una farfalla in Brasile, provocare un tornado in Texas? »

Visita ai Laboratori Nazionali di Legnaro dell'INFN - 2 settembre ore 15:00

I Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL) sono uno dei quattro laboratori nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Fondati nel 1968, i LNL sono un centro internazionale per  la ricerca di base nella fisica e astrofisica nucleare e nelle applicazioni di tecnologie nucleari. Punti di forza dei laboratori sono la realizzazione di acceleratori di particelle nucleari, lo sviluppo di rivelatori di radiazioni nucleari, il trasferimento tecnologico.

tetrapak rgb it smallDopo una presentazione introduttiva dei laboratori, agli studenti della scuola estiva sarà data l'opportunità di visitare acceleratori, apparati sperimentali e laboratori tecnologici per la fisica nucleare e la fisica interdisciplinare.

Alla scoperta della radioattività che ci circonda - 3 settembre ore 21:00 - ostello di Campotto

La radioattività è un fenomeno fisico che si verifica quando un nucleo instabile subisce una transizione da uno stato di energia ad un altro. Fonti di radiazioni possono essere trovate ovunque a partire dai primi momenti della vita del nostro Universo. Nell’opinione pubblica la parola 'radioattività' assume spesso un’accezione negativa: ci si dimentica che essa è un fenomeno naturale, le cui applicazioni tecnologiche hanno portato a straordinari miglioramenti della qualità della vita dell’umanità.

Virginia Strati dell'Università di Ferrara e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ci parlerà, con gli occhi da scienziata, di questo affascinante fenomeno fisico sottolineando  in particolare  alcune ricadute tecnologiche ed applicazioni nel campo del monitoraggio ambientale.

Immagine:  modificata da The Incredible Hulk's Radiation Reality

theatreFisica Sognante - 4 settembre ore 21:15

La serata conclusiva della scuola sarà caratterizzata da divertimento, allegria ed evoluzioni di giocoleria. FISICA SOGNANTE è una conferenza-spettacolo dove giocoleria e fisica si intrecciano in un modo unico nel suo genere.

Il protagonista è Federico Benuzzi insegnante di Fisica e giocoliere.

Lo spettacolo, adatto ad ogni età, avrà luogo presso il Consorzio Factory Grisù, via Mario Poledrelli 21 (in caso di pioggia, Palazzo Giordani Dipartimento di Giurisprudenza, Via Guarini 7, Aula 9). Ingresso Libero.

[POSTER EVENTO]

EDIZIONE 2024