La Sede

covidA SEGUITO DI POSSIBILI DIVIETI CHE POTREBBERO INSORGERE CON UNA RIPRESA  DELL’EMERGENZA COVID-19,  NON SAREMO IN GRADO DI GARANTIRE  IL REGOLARE SVOLGIMENTO DELLA SCUOLA FINO A POCHI GIORNI DALLA SUA DATA DI INIZIO.  LA STRUTTURA OSPITANTE CHE ABBIAMO SCELTO  RISPETTA IL PROTOCOLLO DI SICUREZZA PREVISTO DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER LE STRUTTURE EXTRALBERGHIERE.
ostello Campotto

Nel 2020, la scuola estiva avrà luogo presso l'ostello di Campotto (FE).

La Struttura sorge nelle valli di Argenta che fanno parte del Parco regionale del Delta del Po. Queste valli  cominciarono a formarsi intorno al XII secolo, quando il Po di Primaro, ingombro di sedimenti dei diversi torrenti appenninici, non ne riusciva più a ricevere le acque. La zona paludosa che si formò a seguito delle esondazioni fu bonificata solamente ai primi del Novecento. Oggi le valli vengono utilizzate durante le piene per ricevere le acque della bassa pianura bolognese e poi riversate nel Reno.

L'ostello, completamente ristrutturato e con una capacità ricettiva di 54 posti letto, fino agli anni ’60 era una scuola elementare.  Dal 31 agosto al 5 settembre la struttura sarà interamente riservata  ai partecipanti di  OLIFIS ER -Marche. Le stanze doppie, triple e quadruple sono dotate di servizi igenici interni. La struttura, oltre ad offrire la pensione completa, mette a disposizione nella adiacente ex-scuola materna un'ampia sala per lo svolgimento delle attività didattiche (lezioni frontali, laboratori), collegamento internet  e luoghi esterni per il ritrovo e lo svago.

La biancheria (lenzuoli e sciugami)  sarà fornita.

L'ostello di Campotto si trova in Via Cardinala, 27, 44011 Campotto FE.

Come raggiungere con l'auto l'ostello di Campotto

All'uscita dell'A14 - Castel San Pietro segui le indicazioni per Castel Guelfo / Medicina ed entra in SP19. In prossimità di Medicina, prendi lo svincolo per Sesto Imolese (SP3). Svolta a sinistra e prendi SP29 che ti porterà in zona Campotto.

Come raggiungere l'ostello con i mezzi pubblici

Dalla Stazione FS di Bologna è possibile raggiungere la cittadina di Budrio.  Budrio è poi collegata a  Campotto tramite la linea Tper (pullman n 257). ATTENZIONE al momento non è possibile verificare se ci sono orari compatibili con quello di inizio della scuola.

EDIZIONE 2024

Edizioni precedenti