Al di fuori dell'orario di allenamento delle Olimpiadi della Fisica, alcuni eventi per "distrarre la mente con un po' di scienza e tecnologia"
"Da studi scientifici a prodotti di successo" - 31 agosto ore 21:00 - Istituto Salesiano Orselli
Iniziativa riservata agli studenti della Scuola estiva.
"Gabinetti Spaziali" - 1 settembre ore 21:15 - Aula 1 Teaching Hub
Relatore di questa divertente conferenza è Paolo Attivissimo noto per le sue brillanti capacità comunicative.
Serata aperta al pubblico (anche bambini) con prenotazione (140 posti): https://forms.gle/MHWzuSUg2rE4qHRWA
[POSTER]
Visita alla Galleria del Vento di Predappio e al Tecnopolo di Ingegneria Aerospaziale di Forlì - 2 settembre ore 15:00
In collaborazione con Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Bologna, gli studenti della scuola visiteranno, giovedì 2 settembre, il laboratorio CICLoPE (Centre for International Cooperation in Long Pipe Experiments), un'imponente galleria del vento realizzata alle ex-industrie aeronautiche Caproni di Predappio. All’avanguardia della ricerca nel mondo, il laboratorio fornisce una piattaforma sperimentale, unica per precisione e qualità dei dati, per studiare i flussi turbolenti in campo aeronautico.
"Problema Globale" - 3 settembre ore 21:15 - Sala San Luigi
“PROBLEMA GLOBALE” è una conferenza-spettacolo che tratta un argomento di grande attualità, un argomento che richiederà nei prossimi anni l’attenzione di tutto il genere umano: il cambiamento climatico. Federico Benuzzi, relatore della serata, in modo incalzante e chiaro partendo dai dibattiti in corso, presenterà metodi di misura, dati e interpretazioni, modelli e previsioni, danni e possibili conseguenze lasciando infine all’uditore un testimone importante: un messaggio che è trama, finale ed eredità della performance.
Aperto al pubblico su prenotazione (100 posti): https://forms.gle/hunReLjnJMjTwLc6A
[POSTER]