Gli Eventi

coda-camaleonte.png

Al di fuori dell'orario di allenamento delle Olimpiadi della Fisica, alcuni eventi per "distrarre la mente con un po' di scienza e tecnologia" 

    "Da studi scientifici a prodotti di successo" - 31  agosto ore 21:00 - Istituto Salesiano Orselli

Una serata conviviale per esplorare come, in ambito industriale, la fisica, e la tecnologia in generale, partecipino alla realizzazione di un prodotto di successo. Ospite della Scuola l'Ing. Paolo Tondelli, già responsabile della pianificazione e dell’innovazione dei prodotti industriali del gruppo Bonfiglioli e ora dello Scouting delle tecnologie innovative. Attraverso il racconto di esperienze concrete, illustrerà il processo con cui questa azienda, leader da oltre 60 anni nel settore dell'innovazione, trasforma intuizioni tecniche innovative in prodotti competitivi.
La Bonfiglioli SpA progetta, produce e distribuisce una vasta gamma di motoriduttori, dispositivi di azionamento, riduttori epicicloidali e inverter in grado di soddisfare le  richieste più complesse nei settori dell'automazione, delle macchine mobili e dell'energia rinnovabile.

Iniziativa riservata agli studenti della Scuola estiva.

Image

   theatre "Gabinetti Spaziali" - 1  settembre ore 21:15 - Aula 1 Teaching Hub 

"GABINETTI SPAZIALI" è il titolo di questa serata organizzata presso l'aula 1 del Teaching Hub del Campus di Forlì di UNIBO. Si tratta di un tema piuttosto insolito, ma d'importanza fondamentale per chi vuole andare nello spazio. 
Andare nel cosmo, almeno per ora, significa vivere in assenza di peso, il che significa  che tutto quello che normalmente cade o defluisce per gravità qui si rifiuta di collaborare, con risultati spesso disastrosi e, almeno per noi “non astronauti”, decisamente comici.

Relatore di questa divertente conferenza è Paolo Attivissimo noto per le sue brillanti capacità comunicative. 

Serata aperta al pubblico (anche bambini) con prenotazione (140 posti): https://forms.gle/MHWzuSUg2rE4qHRWA

[POSTER]

      Visita alla Galleria del Vento di Predappio e al Tecnopolo di Ingegneria Aerospaziale di Forlì - 2 settembre ore 15:00

In collaborazione con Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Bologna, gli studenti della scuola visiteranno, giovedì 2 settembre, il laboratorio CICLoPE (Centre for International Cooperation in Long Pipe Experiments), un'imponente galleria del vento realizzata alle ex-industrie aeronautiche Caproni di Predappio. All’avanguardia della ricerca nel mondo, il laboratorio fornisce una piattaforma sperimentale, unica  per precisione e qualità dei dati, per studiare i flussi turbolenti in campo aeronautico.

Il pomeriggio proseguirà con la visita alla sede di Ingegneria Aerospaziale e del Tecnopolo aeronautico e spaziale di Forlì dove i ragazzi avranno modo di conoscere le  principali attività di ricerca legate a aspetti del volo spaziale e di esplorazione dello spazio profondo con soluzioni innovative per velivoli e piattaforme satellitari. 

   theatre "Problema Globale" - 3  settembre ore 21:15 - Sala San Luigi  

PROBLEMA GLOBALE” è una conferenza-spettacolo che tratta un argomento di grande attualità, un argomento che richiederà nei prossimi anni l’attenzione di tutto il genere umano: il cambiamento climatico.  Federico Benuzzi, relatore della serata, in modo incalzante e chiaro partendo dai dibattiti in corso, presenterà metodi di misura, dati e interpretazioni, modelli e previsioni, danni e possibili conseguenze lasciando infine all’uditore un testimone importante: un messaggio che è trama, finale ed eredità della performance. 

Aperto al pubblico su prenotazione (100 posti): https://forms.gle/hunReLjnJMjTwLc6A

[POSTER]

Image

Scuola di eccellenza

OLIFIS ER-Marche è una scuola estiva residenziale di preparazione alle Olimpiadi Internazionali della Fisica.

La Scuola è nata nel 2009 in Emilia Romagna.

      EDIZIONE 2024

Edizioni precedenti