La Sede

Istituto Salesiano Orselli

Nel 2021, la scuola estiva avrà luogo presso l'Istituto Salesiano "Orselli" di Forlì.

L'Istituto Salesiano "Orselli" nacque nel 1947 quando i Salesiani aprirono un Collegio per rispondere all'esigenza di aiutare ragazzini in età scolare abbandonati a loro stessi ed esposti a gravi pericoli morali. Inizialmente comprendeva due sezioni: una sezione per i bimbi poveri e una per i pensionati delle scuole pubbliche.

Con il passare del tempo l'Istituto ampliò la sua offerta formativa e nel 1954 si trasferì nell'attuale sede.

Completamente ristrutturato nei primi anni del 2000, l'Opera Salesiana oggi comprende un convitto per studenti che frequentano l’Istituto Tecnico Aeronautico Statale “F. Baracca” o altri Istituti di Istruzione Superiore, il Collegio Universitario, il Centro di Formazione Professionale (CNOS/FAP), l’Oratorio e la Sala della Comunità (Cinema-Teatro S. Luigi).

Dal 30 agosto al 4 settembre la struttura sarà in  grado di ospitare i partecipanti di OLIFIS ER-Marche rispettando le norme di distanziamento previste in seguito all'emergenza Covid-19. Le stanze doppie sono dotate di servizi igenici interni. La struttura, oltre ad offrire la pensione completa, mette a disposizione due aule per lo svolgimento delle attività didattiche (lezioni frontali, laboratori), collegamento internet  e luoghi esterni per il ritrovo e lo svago.

La biancheria (lenzuoli e sciugami piccoli) sarà fornita.

L'Istituto si trova in Via Episcopio Vecchio, 9, Forlì (FC).

Come raggiungere l'Istituto Salesiano "Orselli" con l'auto

All'uscita dell'A14 di Forlì prendi alla prima rotonda la prima uscita e alla seconda rotonda la seconda uscita entrando in SS67 via Ravegnana. Prosegui per circa 5 km fino alla rotonda con SS9. Prendi la prima uscita e prosegui fino alla rotonda successiva. Prendi la terza uscita e prosegui fino alla rotonda di porta Schiavonia. Prendi la seconda uscita e prosegui per Corso Garibaldi. Svolta a sinistra in via Torelli, svolta a sinistra in via Solferino, svolta ancora a sinistra in via Maroncelli infine a destra prendi via Episcopio Vecchio.

Come raggiungere l'Istituto salesiano con i mezzi pubblici

Dalla Stazione FS di Forlì è possibile raggiungere l'istituto "Orselli" prendendo un autobus pubblico e  percorrendo un tragitto a piedi.  E' possibile scegliere tra diverse possibilità come indicato sulla mappa. Per il percorso a piedi più breve prendere bus n°4  fermata Semaforo-Italia-Della Grata (chiedere).

EDIZIONE 2024

Edizioni precedenti