Gli Eventi

ape  e cella esagonale

Al di fuori dell'orario di allenamento delle Olimpiadi della Fisica, alcuni eventi per "distrarre la mente con un po' di scienza e tecnologia"

"La valle di San Clemente: un progetto di innovazione rurale" - 29  agosto ore 19:00 - Abbazia di Sant'Urbano

Lunedì 29 agosto avrà luogo la prima iniziativa extra-studio proposta agli studenti della scuola estiva, una visita al luogo che per una settimana li ospiterà.  Una vallata segreta, ricca di storia, natura e spiritualità parte di un progetto di innovazione rurale voluto per valorizzare queste aree agricole partendo dai valori della terra. Rientra in questo progetto l'impresa agricola LOV di Loccioni, un'impresa dove il benessere delle api è monitorato con dati raccolti da arnie sensorizzate, dove l’organicità del suolo è tenuta sotto controllo con un sensore di erosione e dove la produzione di olio, miele, grano è valutata ad ogni passaggio attraverso tecniche digitali. Nel cuore della vallata lo splendido complesso dell’Abbazia di Sant’Urbano di proprietà del comune di Apiro, un ‘abbazia di cui i ragazzi avranno modo di apprezzare la storia.
poster segnali dallo spazio

theatre"Segnali dallo Spazio" - 31  agosto ore 21:30 - "Teatro la Nuova Fenice" Osimo

"SEGNALI DALLO SPAZIO" è il titolo della spettacolo aperto al pubblico in programma al teatro La Nuova Fenice di Osimo mercoledì 31 agosto alle ore 21:30 per scoprire le meraviglie del Cosmo e interrogarsi sui misteri ancora da capire del nostro Universo.

È da poco meno di 2 mesi che il James Webb Space Telescope, oggi il più sofisticato telescopio spaziale mai realizzato al mondo, ha avuto la ribalta sui media per le prime immagini all’infrarosso che hanno aperto ufficialmente una nuova era per l'osservazione in grande dettaglio del Cosmo. Ed è proprio con questa affascinante galleria di immagini che si aprirà la serata. Dalle immagini prenderà il via il racconto attraverso la voce di ricercatori e professori di origine marchigiana: la narrazione di come la conoscenza dell’Universo spesso proceda e si ampli seguendo strade anche molto diverse.

Serata ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: info.fisicaescuola@gmail.com

[POSTER]

Visita alla Impresa Loccioni - 1 settembre ore 15:00

Gli studenti della scuola visiteranno, giovedì pomeriggio 1 settembre, la Loccioni, un’impresa che si occupa dello sviluppo di sistemi di misura e di controllo nel campo dei trasporti, dell’energia, della manifattura, della salute, con collaborazioni a livello mondiale e formata prevalentemente da giovani.

Un'impresa innovativa che crede nella progettazione come strumento fondamentale per favorire l'integrazione di idee, persone e tecnologie e che basa il suo lavoro su un‘organizzazione orizzontale indispensabile per creare relazioni basate sulla fiducia piuttosto che sulla gerarchia.

Una visita sicuramente stimolante per ragazzi che intendono proseguire gli studi in ambito scientifico.

"Astronomia in tutti i sensi!" - 2  settembre ore 21:30 - Abbazia di Sant'Urbano

Venerdì 2 settembre alle ore 21:30 presso gli spazi esterni dell’Abbazia di Sant’Urbano a Apiro (MC) è in programma una serata pubblica sotto le stelle per scoprire il cielo con l’aiuto dei nostri 5 sensi: un viaggio unico e spettacolare in 5 tappe adatto a grandi e piccoli.

Se dall’antichità ogni minimo movimento nella volta celeste, ogni punto di luce, ogni inaspettato brillamento erano studiati con la vista, con l’arrivo di nuove tecnologie, le sonde spaziali ci hanno consentito di ottenere informazioni aggiuntive amplificando anche gli altri sensi.  Ciò ci ha permesso di riscoprire, sotto nuovi aspetti, molti oggetti del Sistema Solare.

Evento pubblico con prenotazione obbligatoria: https://l.infn.it/n6

Evento a cura dell'associazione culturale Nemesis Planetarium

Per informazioni: info.fisicaescuola@gmail.com

[POSTER]