La Sede

Sant'Urbano

Nel 2022, la scuola estiva avrà luogo presso la struttura ricettiva dell'Abbazia di Sant'Urbano ad Apiro (MC).

L'Abbazia benedettina di Sant'Urbano, è un complesso romanico nel cuore della valle di San Clemente in provincia di Macerata. Dedicata a Sant'Urbano I, papa dal 222 al 230 d.C e patrono di Apiro, l'Abbazia venne fondata verosimilmente intorno al 1000. Il primo documento che ne parla è datato 1033. Nel 1226, distrutta in parte da un devastante incendio, venne ricostruita e divenne base di accoglienza per i pellegrini. Nel 1800 la proprietà viene trasferita allo Stato e successivamente passò in mano a una famiglia di proprietari terrieri e si trasformò in azienda agricola. Nel 1978 fu infine donata al Comune di Apiro, attuale proprietario. Nel 2017 nasce il progetto pubblico-privato Valle di San Clemente, che vede affiancati  il Comune e l’impresa Loccioni per valorizzare l'intero complesso abbaziale e riportare a valore anche la vecchia scuola rurale.

Presso l'Abbazia si ripete tutti gli anni un suggestivo fenomeno detto dell'occhio luminoso. Ogni 25 maggio – giorno del patrono di Sant'Urbano – e ogni 19 luglio (per simmetria rispetto al solstizio d'estate),  un raggio luminoso entra, da un occhio posto sopra l'abside, attraversa l’abbazia, e raggiunge un cerchio, scolpito nella pietra di una colonna della navata laterale sinistra, sovrapponendosi ad esso completamente. Non si conosce quale possa essere il significato di questa sovrapposizione.

Dal 29 agosto al 3 settembre il complesso dell'Abbazia di Sant'Urbano sarà in grado di ospitare i partecipanti di OLIFIS ER-Marche. Le stanze doppie, triple o a più letti sono dotate di servizi igenici. La struttura, oltre ad offrire la pensione completa, mette a disposizione due aule per lo svolgimento delle attività didattiche (lezioni frontali, laboratori) nella scuola rurale adiacente e spazi interni e esterni per il ritrovo e lo svago. Il complesso abbaziale ha copertura Wi-Fi.

Nell'ambito della scuola estiva, gli asciugami non saranno forniti (lenzuoli sì).

L'Abbazia di Sant'Urbano si trova in Contrada Sant’Urbano, 3, 62021 Apiro (MC)

Come raggiungere l’Abbazia di Sant’Urbano in auto

All'uscita dell'A14 Ancona Nord-Jesi seguire direzione Jesi -Fabriano - Grotte di Frasassi, SS76. Dopo circa 30 km prendere l'uscita Apiro Mergo, SP 9. Seguire la SP9 per circa 4,5km e svoltare a destra in SP 117. Continuare fino a destinazione.

L'Abbazia non è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici.

Scuola di eccellenza

OLIFIS ER-Marche è una scuola estiva residenziale di preparazione alle Olimpiadi Internazionali della Fisica.

La Scuola è nata nel 2009 in Emilia Romagna.

EDIZIONE 2024

Edizioni precedenti