Attività pubblico

Segnali dallo Spazio

Teatro la Nuova Fenice, Osimo
piazza Marconi, 6

Per scoprire le meraviglie del cosmo e interrogarsi sui misteri ancora da capire del nostro Universo.

31 agosto 2022 ore 21:30

foto sagoma uomo che guarda via lattea

Photo by Greg Rakozy on Unsplash

Conferenza spettacolo organizzata in occasione della Scuola estiva OLIFIS ER Marche edizione 2022.

Oggi il più sofisticato telescopio spaziale mai realizzato al mondo, il James Webb Space Telescope, ha prodotto le prime immagini all’infrarosso che hanno aperto ufficialmente una nuova era per l'osservazione in grande dettaglio del Cosmo. E' da queste immagini che prenderà il via il racconto della serata, la narrazione  di come la conoscenza dell’Universo spesso proceda e si ampli seguendo strade anche molto diverse.

Interengono:
Sirio Belli - Università degli Studi di Bologna
Maria Massi - Max Planck Institut
Filippo Martelli - Università degli Studi di Urbino
Flavio Travasso - Università degli Studi di Camerino
Francesco Vissani - Gran Sasso Science Institute

Modera:
Francesca Faedi - Università degli Studi di Urbino

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.