Gli Eventi

impronta-lupo.jpg

Al di fuori dell'orario di allenamento delle Olimpiadi della Fisica, sono organizzati alcuni eventi per "distrarre la mente con un po' di scienza e tecnologia" .... strano? ...eppure è possibile!!!!

Visita alla SACMI di Imola

SACMI è un gruppo internazionale leader mondiale nei settori delle macchine per ceramiche, bevande e confezioni, macchine per processi alimentari e plastiche, grazie all'applicazione di tecnologie innovative e alla ricerca continua di alti standard qualitativi. Alla casa madre di Imola risiede il Centro Ricerche e Sviluppo al cui interno trovano posto laboratori fisici, chimici, e tecnologici, reparti sperimentali per il collaudo dei prototipi e un impianto pilota specifico per la ceramica.

sacmi

La visita alll'azienda è organizzata per il pomeriggio del 6 settembre.

tavolo2.jpg

Giochi nel chiostro!

Organizzata dal Convento e nel Convento, la prima serata GAMESTER inagura la stagione ludica.
In campo ci saranno i migliori giochi da tavolo e  completa disponibilità a consigliarvi e a spiegarvi le regole.

L'appuntamento è per  martedì 5 settembre alle ore 21.

Evento ad ingresso libero presso l'Antico Convento San Francesco - Bagnacavallo.

serendipity.png

Serendipity: la "fortuna" nella scoperta scientifica

Serendipity è un neologismo coniato nel XVIII secolo che sta ad indicare la scoperta fortuita di una cosa mentre se ne stava cercando un’altra.
Quanto è importante la “fortuna” nella scoperta scientifica? Molte volte si legge che la scoperta fu solamente un colpo di fortuna, ma è veramente così?

Ne parleremo mercoledì 6 settembre alle ore 21 con Fabrizio Fabbri, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del CERN di Ginevra.

Nuove frontiere della robotica e dell'intelligenza artificiale

La robotica e l'Intelligenza artificiale sono probabilmente fra le discipline che meglio si prestano all'innovazione tecnologica. Nonostante i rapidi progressi compiuti negli ultimi anni sono ancora molti i potenziali sviluppi futuri ma anche gli interrogativi su ciò che si potrà o non potrà fare. La serata di giovedì 7 settembre ore 21, sarà a cura di Nicolò Tosi, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del CERN di Ginevra.
Evento ad ingresso libero presso l'Antico Convento San Francesco di Bagnacavallo.

robotica1.jpg

Fisica Sognante

Divertimento, allegria ed evoluzioni di giocoleria mozzafiato nella serata conclusiva del 8 settembre ore 21.00 organizzata in onore degli studenti della scuola. FISICA SOGNANTE è una conferenza-spettacolo dove giocoleria e fisica si intrecciano in un modo unico nel suo genere.
Il protagonista è Federico Benuzzi insegnante di Fisica e giocoliere.

Lo spettacolo, adatto ad ogni età, avrà luogo presso Piazza Nenni, ex Molinella a Faenza (in caso di maltempo: ITS Oriani, via Manzoni 6) . Ingresso libero.

orrizzontale-web.png

EDIZIONE 2024