La Sede

ostello-san-francesco.jpg


Nel 2017, la scuola estiva avrà luogo presso l'Antico Convento San Francesco di Bagnacavallo in Romagna.

Risalente alla metà del 1200, il convento fu uno dei primi sorti dopo la morte di San Francesco.
Il complesso conventuale subì ristrutturazioni ed ampliamenti nel corso dei secoli fino ad assumere l'aspetto attuale alla fine del 1700, con gli interventi dell'architetto faentino Gioacchino Tomba.
Dopo la soppressione degli ordini religiosi dovuta agli editti napoleonici, l'edificio divenne in gran parte di proprietà pubblica. Dal 1875 al 1959 il convento fu sede delle scuole pubbliche e durante la seconda guerra mondiale gli immensi sotterranei vennero adibiti a rifugio per la popolazione.

Recentemente ristrutturato è dotato di 19 stanze, tutte con servizi interni, predisposte per offerte diversificate in grado di accogliere anche gruppi numerosi e scolaresche. La struttura oltre ad offrire servizio di bed & breakfast mette a disposizione della scuola estiva le sue ampie sale per lo svolgimento dell'attività didattica (lezioni frontali, laboratori ed eventi serali), insieme a locali per il ritrovo e lo svago. 

Pranzi e cene sarano serviti dall'adiacente ristorante Gemelli - Due Galli.

L'Antico Convento di San Francesco si trova in Via Luigi Cadorna, 10, 48012 Bagnacavallo RA.

Come raggiungere L'Antico Convento di San Francesco dall'autostrada A14

Prendi lo svincolo dell'A14 verso Ravenna ed esci a Bagnacavallo. Segui le indicazioni per il centro fino a raggiungere la porta del paese. Oltrepassata la porta, via Cardorna si trova sulla sinistra.

Come raggiungere Bagnacavallo con il treno

I treni che arrivano a Bagnacavallo sono quelli della linea ferroviaria Bologna - Ravenna. Alcune fermate intermedie dei treni locali sono: Castel Bolognese - Lugo. Se arrivi da Sud (Rimini - Bologna) occorre cambiare a Castel Bolognese.

Scuola di eccellenza

OLIFIS ER-Marche è una scuola estiva residenziale di preparazione alle Olimpiadi di Fisica.

La Scuola è nata nel 2009 in Emilia Romagna.

Scuola di eccellenza

      EDIZIONE 2022