Le attività 2021

Immagine Vesuvio da Pompei
Icona esagono per attività docenti

AGGIORNAMENTO

I vulcani e il loro monitoraggio:

Conoscerli attraverso la fisica e le altre discipline STEM.

PERIODO AUTUNNO/INVERNO 2021-2022

L’Italia è un paese sismico ma è anche il paese europeo, dopo l’Islanda, dove risiedono più vulcani. Essere informati sulla pericolosità dei vulcani e su come viene valutata è quindi importante per vivere in modo consapevole sul nostro territorio. Il corso d’aggiornamento si propone di mostrare come la Fisica e la Matematica siano fondamentali nello studio dei vulcani, ma anche l’importante ruolo che la multidisciplinarietà riveste in questo ambito.

Immagine notte dei Ricercatori 2021

ESPOSIZIONE

Fotosintesi Urbana

Nell'ambito del Programma  Society RINASCIMENTO della Notte dei Ricercatori   24 settembre 2021 dalle ore 18:00 alle ore 24:00

Via  Zamboni - Bologna

Un progetto di Citizen Science per la realizzazione di una stazione di misura di parametri ambientali con la partecipazione di studenti e docenti dell'IIS Majorana. Accesso regolamentato.

Disegno astronauta nello spazio e cartello segnalazione per WC

CONFERENZA/SPETTACOLO

Gabinetti Spaziali

Nell'ambito della scuola estiva OLIFIS ER Marche:  1 settembre 2021 ore 21:15

Presso Teaching Hub - Campus UNIBO di Forlì, Viale Corridoni 20

Per farci conoscere un aspetto poco conosciuto ma molto eroico dell’esplorazione del cosmo, Paolo Attivissimo intratterrà il pubblico con le sue doti comunicative. Adatto a bambini. Prenotazione obbligatoria

QR Code per prenotazione Gabinetti  Spaziali
albero secco nel deserto

CONFERENZA/SPETTACOLO

Problema Globale

Nell'ambito della scuola estiva OLIFIS ER Marche:  3 settembre 2021 ore 21:15

Presso Sala San Luigi - Forlì, via Luigi Nanni 14

PROBLEMA GLOBALE”  di Federico Benuzzi tratta un argomento di grande attualità.  Un argomento che richiederà nei prossimi anni l’attenzione di tutto il genere umano: il cambiamento climatico su scala globale.  Prenotazione obbligatoria.

QR Code per prenotazione Problema Globale
OLIFIS ER Marche 2021: due camaleonti su rami
icona cerchio per attività studenti

SCUOLA

OLIFIS ER Marche

Edizione 2021:  30 agosto - 4 settembre

Scuola estiva residenziale di preparazione alle Olimpiadi della Fisica per studenti che hanno frequentato la 3° o 4° classe delle scuole secondarie di secondo grado delle Regioni Emilia Romagna e Marche.

Disegno di uomo che legge fake news su giornale

CONFERENZA

Ci posso credere?

L’approccio scientifico nel rutilante mondo del sentito dire.

16 aprile 2021 ore 15:00
conferenza on line

Come la conoscenza del modo di procedere della scienza, del suo metodo, del suo linguaggio e del suo modo di comunicare i risultati può aiutare a districarsi nel mare di notizie che apparentemente si propongono come "scientifiche", ma che spesso di scientifico hanno ben poco.

Aula vuota  con banchi  e cattedra
Icona quadrato per attività docenti

GRUPPO DI LAVORO

Esame di maturità 2021

9 aprile 2021 ore 15:00

Un  gruppo di lavoro  fra soci per un confronto su possibili proposte di elaborati di matematica e fisica da assegnare nella seconda prova dell'esame di maturità ai licei scientifici.