Le attività 2022

sole e terra arida

AGGIORNAMENTO

Riscaldamento globale

Studi, possibili interventi per ridurre gli impatti, proposte didattiche

PERIODO AUTUNNO/INVERNO 2022-2023

Il problema del "riscaldamento globale" è al centro dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015. Il corso si pone l'obiettivo primario di dare ai partecipanti gli strumenti per affrontarlo a scuola in un'ottica multidisciplinare (fermo restando l'impianto scientifico di base) approfondendo le tematiche che si possono affrontare all'interno dei diversi programmi (a lezione, e in laboratorio, nel territorio).

disegno cielo stellato, luna e colline sullo sfondo
icona quadrato per attività pubblico

CONFERENZA SPETTACOLO

Astronomia in tutti i sensi!

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: https://l.infn.it/n6

1 SETTEMBRE 2022 ore 21:30
Abbazia di Sant'Urbano - Apiro (MC)
Una serata pubblica sotto le stelle per scoprire il cielo con l’aiuto dei nostri 5 sensi: un viaggio unico e spettacolare in 5 tappe adatto a grandi e piccoli.
Se dall’antichità ogni minimo movimento nella volta celeste, ogni punto di luce, ogni inaspettato brillamento erano studiati con la vista, con l’arrivo di nuove tecnologie, le sonde spaziali ci hanno consentito di ottenere informazioni aggiuntive che hanno avuto l'effetto di amplificare anche gli altri sensi. Ciò ha permesso di riscoprire, sotto nuovi aspetti, molti oggetti del Sistema Solare.
uomo che guarda cielo e via lattea
icona quadrato per attività pubblico

CONFERENZA SPETTACOLO

Segnali dallo spazio

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

31 AGOSTO 2022 ore 21:30
Teatro la Nuova Fenice - Osimo
“Segnali dallo spazio” è il titolo di questa serata pubblica.
Le prime immagini all’infrarosso del James Webb Space Telescope hanno aperto la strada per l'osservazione in grande dettaglio del cosmo. E' con questa affascinate galleria di immagini che si aprirà la conferenza che proseguirà con il racconto di ricercatori e professori marchigiani: un racconto che narrerà come la conoscenza dell’Universo spesso proceda e si ampli seguendo strade anche molto diverse.
OLIFIS ER Marche 2022: ape su fiore (apre link su yotube)
icona cerchio per attività studenti

SCUOLA

OLIFIS ER Marche

Edizione 2022:  29 agosto - 3 settembre

Scuola estiva residenziale di preparazione alle Olimpiadi della Fisica per studenti che hanno frequentato la 3° o 4° classe delle scuole secondarie di secondo grado delle Regioni Emilia Romagna e Marche.

pallone sonda

VISITA DI INTERESSE SCIENTIFICO

FISICA e SCUOLA in gita

16 GIUGNO 2022 ore 9:30 - 13:30

A chiusura dell'anno scolastico organizziamo la visita al centro meteorologico di Capofiume (BO) dove visiteremo uno dei due radar meteorologici di Arpae, assisteremo al lancio del pallone sonda e conosceremo le campagne di misura e i progetti di cui si occupa il CNR-ISAC.

occhi di gatto e equazione di Schrödinger
icona cerchio per attività studenti

CONFERENZA

Dall'incredibile gatto di Schrödinger alle tecnologie quantistiche

Relatore: Catalina Curceanu - Università e INFN Laboratori Nazionali di Frascati

12 Aprile 2022 ore 15:30

I fenomeni quantistici sono alla base, non solo del mondo delle particelle, ma anche delle nostre migliori tecnologie.
Dopo un'introduzione alla Meccanica Quantistica si indagheranno i suoi possibili sviluppi futuri – dai computer quantistici al teletrasporto, passando per il paradosso del famosissimodo per gatto di Schrödinger.

La conferenza on line è aperta a studenti ed a docenti previa iscrizione.

gemma di una pianta

SEMINARIO

Fenologia e cambiamenti climatici

Relatori:
Luigia Ruga - Gruppo di lavoro Life CLIVUT - Università degli Studi di Perugia
Antonio Volta - Gruppo di lavoro Osservatorio Clima di ARPAE- Emilia Romagna

29 Marzo 2022 ore 15:00

Una conferenza rivolta a docenti di scuola di ogni ordine e grado per scoprire cosa è la fenologia e il ruolo che ricopre nello studio degli effetti a lungo termine dei cambiamenti climatici: sistemi di monitoraggio e strategie di adattamento.

La conferenza on line è aperta a docenti e interessati previa iscrizione.
rappresentazione grafica della radiografia muonica ad un vulcano

CONFERENZA

La radiografia muonica:

principi ed applicazioni

Relatore: Giulio Saracino - Università e INFN Napoli

14 Gennaio 2022 ore 15

Muoni cosmici di elevata energia sono in grado di attraversarne la roccia per molte centinaia di metri. Grazie a questa loro proprietà è possibile utilizzarli per investigare la distribuzione della massa nei coni vulcanici, o per ricercare cavità nascoste in edifici come le piramidi o nel sottosuolo.

La conferenza on line, utima lezione del corso d'aggiornamento "I vulcani e il loro monitoraggio", è aperta a tutti i soci interessati.

poster Science on Stage Praga

FIERA DIDATTICA

Science on Stage - Praga

26 marzo 2022 tutto il giorno

Un'occasione per partecipare all'OPEN DAY del Festival Europeo di Science on Stage a Praga e visitare la fiera e le proposte didattiche insieme a un gruppo di docenti  in partenza da Bologna.