Le attività 2023

Robot a scuola: immagine generata da AI

Foto di Alexandra_Koch da Pixabay

AGGIORNAMENTO

Intelligenza Artificiale

presente e futuro di una tecnologia pervasiva

PERIODO AUTUNNO/INVERNO 2023/2024

SCADENZA ISCRIZIONI: 20 settembre 2023

L'uso dell'intelligenza Artificiale ci pone di fronte a questioni etiche di difficile approccio senza una comprensione dei suoi meccanismi di base e senza uno sguardo alle tecnologie che utilizza.

Il corso si propone di fare conoscere i metodi di funzionamento dell’AI al fine di rendere ognuno di noi maggiormente consapevole sull'argomento, ma anche e sopratutto di fornire semplici strumenti hardware e software utili per capire il tipo di tecnologia su cui si fonda l’Intelligenza Artificiale.

icona quadrato per attività studenti

EVENTI PUBBLICI

Eventi pubblici

In occasione della scuola estiva olifis  ER - Marche

Tre appuntamenti da non perdere:

icona cerchio per attività studenti

SCUOLA

OLIFIS ER Marche

Edizione 2023: 28 AGOSTO - 2 SETTEMBRE

Scuola estiva residenziale di preparazione ai Campionati Italiani di Fisica e alle Olimpiadi Internazionali della Fisica per studenti che hanno frequentato la 3° o 4° classe delle scuole secondarie di secondo grado delle Regioni Emilia Romagna e Marche.

sincrotrone CNAO

Foto CNAO

VISITA DI INTERESSE SCIENTIFICO

FISICA e SCUOLA in gita

15 GIUGNO 2023 tutto il giorno

Quest'anno, a chiusura dell'anno scolastico, organizziamo una visita al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica CNAO di Pavia, l'unico in Italia (in tutto il mondo sono solo 6) in grado di erogare trattamenti di adroterapia mediante l’impiego di protoni e ioni carbonio. Avremo l'occasione di vedere l'acceleratore di particelle e le sale dei trattamenti.

Esperimento Borexino - Laboratori Nazionali del Gran Sasso

Foto INFN

SEMINARIO

I neutrini svelano come e perché il Sole e le stelle brillano

Relatore: Gianpaolo Bellini - Prof. Emerito Università e INFN Milano

31 MARZO 2023 ore 15:00  aula A via Irnerio 46 Bologna

L’uomo, fin dai suoi primordi, si è sempre interrogato sulla natura del Sole e delle luci che risplendevano di notte nel cielo; dopo la nascita della scienza moderna  l’interrogativo ha riguardato non più la natura, ma i meccanismi che permettono alle stelle, e anche al Sole, di produrre grandi quantità di energia e quindi di brillare.

Spiaggia con neve

Foto Massimo Molino

icona cerchio per attività per studenti

SCUOLA INVERNALE

OLIFIS ER Marche on SNOW

Dal 2 FEBBRAIO al 5 FEBBRAIO 2023
Mare e Vita Village  - Pinarella di Cervia  (RA)

OLIFIS ER MARCHE ON SNOW è uno stage di 3 giorni che ha lo scopo di preparare studenti delle ultime 2 edizioni di OLIFIS ER Marche (e alcuni invitati) alla gara di II livello dei Campionati Italiani di Fisica.

La scuola, sponsorizzata da Fisica e Scuola APS  e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini, è   organizzata in via del tutto eccezionale, su esplicita richiesta degli studenti.